Facebook Lite per Android

Il 4 giugno Facebook ha emesso un paio di comunicati riguardanti gli utenti di Android: per quelli residenti nei paesi in via di sviluppo, dotati di connessioni di rete scarse o poco veloci, era stata inizialmente implementata una nuova versione denominata Lite che l’azienda, secondo le ultime notizie, pare volere rendere disponibile per tutti, in ragione dell’alto numero di richieste pervenute da parte di molti utilizzatori provenienti dai cosiddetti paesi sviluppati.

facebook-lite-avrmagazine

Si tratta di una versione effettivamente molto leggera, meno di 1 MB,  velocissima da installare e caricare. Inoltre, tutti gli utilizzatori di Facebook Messenger su Android hanno ottenuto nuove, migliorate funzionalità per condividere la loro posizione.

Questa è la descrizione che la stessa azienda dà di questa nuova funzionalità di condivisione che è in corso di aggiornamento dal 4 giugno:

Siamo entusiasti di iniziare il roll-out di queste nuove funzionalità di aggiornamento.

Ora è possibile scegliere di inviare, come messaggio separato, una vera e propria mappa della propria posizione o di altri luoghi di interesse per gli utenti. 

Questo aggiornamento consente di poter decidere autonomamente come e quando condividere le informazioni sulla propria posizione.

L’invio della posizione viene effettuato solamente toccando sull’indicatore di posizione e poi decidendo di mandarlo come messaggio separato.

Inoltre è anche possibile inviare la mappa di altre posizioni in cui non si sia fisicamente presenti, come ad esempio il luogo di un appuntamento.

facebook-lite-avrmagazine

Tornando a Facebook Lite, questa versione alleggerita mantiene comunque le principali caratteristiche di Facebook: aggiornamenti di notizie e di stato, foto, notifiche e altro.

Essa è gia scaricabile su Google Play Store per gli utenti asiatici, mentre per quelli del resto del mondo dovrebbe essere distribuita nel corso delle prossime settimane