Apple con iOS 9 introduce molte novità relative alle prestazioni, al multitasking e alle applicazioni di sistema. Molti sviluppatori e appassionati hanno quindi deciso di installare la nuova beta, che si è però dimostrata instabile e piena di bug. In attesa della versione finale, prevista in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone, vi proponiamo […]
Apple con iOS 9 introduce molte novità relative alle prestazioni, al multitasking e alle applicazioni di sistema. Molti sviluppatori e appassionati hanno quindi deciso di installare la nuova beta, che si è però dimostrata instabile e piena di bug.

In attesa della versione finale, prevista in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone, vi proponiamo una guida su come ritornare all’ultima versione stabile di iOS 8.
Attualmente è possibile effettuare il passaggio da iOS 9 a iOS 8.3, versione del sistema operativo ancora ‘firmata’ da Apple, mentre è richiesto l’utilizzo dell’ultima versione di iTunes, installata su PC o Mac. Ecco i passi necessari per effettuare*la procedura:

  • Salvare*i dati importanti e creare*un completo*backup.*La procedura eliminerà tutti file effettuando un reset completo del dispositivo;
  • Scaricare iOS 8.3 da questo link, selezionando il dispositivo*e il modello;
  • Disattivare Trova il mio iPhone dalle impostazioni del dispositivo (Impostazioni > iCloud);
  • Attivare la modalità di ripristino DFU.*Collegare il dispositivo*al Mac o PC, premere per 10 secondi sui tasti Home e Sleep fino allo spegnimento del display e continuare a premere sul tasto Home fino all’accensione.
  • Nel pannello ‘sommario’ fare*clic su ‘ripristina’, tenendo*premuto il tasto Alt su Mac o*Shift su PC;



  • Selezionare*il file di iOS 8.3 scaricato in precedenza*e attendere il completamento del ripristino.

Come potete*notare, la procedura di Downgrade da iOS 9 a iOS 8 è semplice*e alla portata di tutti; vi consigliamo comunque di seguire passo passo quanto descritto, onde evitare gravi*complicazioni.
Per problemi o curiosità vi invitiamo a consultare il nostro Forum di supporto Apple.