La presentazione di iOS 9 ha suscitato grande*interesse da parte di sviluppatori e appassionati, inducendoli a effettuare test*immediati sul nuovo sistema operativo mobile dell’iPhone e dell’*iPad.*Vi proponiamo*quindi una breve guida sulla preparazione del dispositivo e*su come installare la versione beta in vista del rilascio ufficiale. iOS 9, attualmente rivolto ai soli sviluppatori, può*essere installato sui […]
La presentazione di[Contenuto visibile solo agli utenti Registrati]ha suscitato grande*interesse da parte di sviluppatori e appassionati, inducendoli a effettuare test*immediati sul nuovo sistema operativo mobile dell’iPhone e dell’*iPad.*Vi proponiamo*quindi una breve guida sulla preparazione del dispositivo e*su come installare la versione beta in vista del rilascio ufficiale.

[Contenuto visibile solo agli utenti Registrati], attualmente rivolto ai soli sviluppatori, può*essere installato sui dispositivi registrati*al programma Developer, procedura che richiede un abbonamento annuale e qualche conoscenza*tecnica.
In breve,*occorrerà*creare un nuovo account developer sul sito ufficiale, aderire ad uno dei programmi di sviluppo,*[Contenuto visibile solo agli utenti Registrati] in questo caso, e registrare i dispositivi che desideriamo utilizzare. Questo è molto*importante per evitare un futuro blocco dei dispositivi, che altrimenti potrebbero non essere riconosciuti dai server Apple.

Ora abbiamo tutte le carte in regola e potremo iniziare l’installazione, che non differirà in alcun modo da quella standard, effettuabile da tutti dopo il*lancio ufficiale del sistema operativo. Ecco i passaggi fondamnetali:

  • Scaricare il sistema operativo corrispondente al dispositivo in uso:*al portale Developer*se in beta o dai link ufficiali se nella versione finale;
  • Effettuare il*backup completo dei dati, verificando subito dopo che non sia corrotto (è buona norma crearne*più di uno e fare dei test prima di procedere);



  • Collegare*l’iPhone, l’[Contenuto visibile solo agli utenti Registrati]*o l’iPod touch*ad iTunes tramite cavo*e*selezionarlo*quando viene rilevato dal programma;
  • Disattivare Trova il mio iPhone dalle impostazioni del dispositivo (Impostazioni > iCloud);
  • Nel pannello ‘sommario’ fare*clic su ‘ripristina’, tenendo*premuto il tasto Alt su Mac o*Shift su PC;
  • Selezionare il sistema operativo scaricato in precedenza;



  • Cliccare su Ripristina e attendere la conclusione dei processi SENZA scollegare il cavo.

Una volta conclusa la fase di installazione, il dispositivo avvierà la procedura di configurazione, dalla quale si potrà ripristinare il backup effettuato in precedenza.
La versione beta*verrà supportata da aggiornamenti OTA periodici,*volti*a migliorare*le prestazioni, disponibili al rilascio dal menu Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
Per problemi o curiosità vi invitiamo a consultare il nostro Forum di supporto Apple.