Camera51 App fotografica sbarca su iOS

Camera 51, l’applicazione fotografica automatica che debuttò su Android lo scorso autunno è uscita, come annunciato, è disponibile per iPhone e iPad . L’app aiuta i fotografi dilettanti a catturare l’immagine migliore da ogni inquadratura. Non solo si ha la possibilità di scattare la miglior foto possibile, ma anche la sicurezza di non dover più impiegare alcuno strumento di editing, prima di condividerla.

Camera 51 iOS Android
Camera 51 iOS Android

I sofisticati algoritmi di Camera 51 assistono il fotografo nel realizzare l’inquadratura perfetta con movimenti guidati nelle quattro direzioni e di zooming inzooming out. Basta spostare l’icona dello smartphone nella aim box e il gioco è fatto.

Il cuore dell’applicazione Camera 51 risiede in un algoritmo, sviluppato dall’azienda, che agisce in tempo reale per identificare a analizzare oggetti, volti, forme, linee e sfondi, fornendo agli utenti indicazioni esplicite sul posizionamento del dispositivo, sulla messa a fuoco e sull’esposizione. L’opzione di selezione manuale degli oggetti permette, con un tap su un elemento nello schermo, di determinarne l’inquadratura, il fuoco e l’esposizione. Una selezione multipla di oggetti consente di scegliere fino a tre diverse figure di interesse nella foto. L’app segnala inoltre la presenza di oggetti periferici che potrebbero interferire con l’inquadratura.

Camera 51
Camera 51

L’app utilizza classiche tecniche di composizione fotografica, e  pittorica, come la regola dei terzi, che divide la foto in tre sezioni uguali per attrarre lo sguardo su elementi diversi nella foto. Una simpatica funzione di auto-selfie fornisce all’utilizzatore il corretto campo visivo, aiutandolo a comporre automaticamente i miglior autoritratto possibile, tanto da solo quanto in gruppo, senza sforzare le dita nel tentativo di allungarle per schiacciare un tasto. Camera51 per iOS è compatibile con iOS 8iPhone 5 e 6iPad 3, 4 e 5.

Camera51
Camera51
Developer: Camera51
Price: Free
Camera51
Camera51
Developer: Camera51
Price: Free