Cabinet Beta: un ottimo file manager per Android

Cabinet Beta è un’applicazione per Android sviluppata da Aidan Follestad, che porta sui nostri terminali un ottimo file manager con grafica Material Design.

cabinet beta-app per android-avrmagazine

Quasi tutti i produttori ormai inseriscono nei propri terminali dei file manager con i quali gestire i contenuti all’interno del proprio dispositivo in maniera più completa, rendendo più facile la fruizione dei file nel caso in cui si usino chiavette USB attraverso connessione OTG; alcuni file manager sono più completi di altri ma quello di cui andremo a parlare oggi si contraddistingue per la sua fluidità e per la grafica ispirata completamente al Material Design introdotto da Google nell’ultima versione del suo sistema operativo mobile.

Appena avvieremo Cabinet Beta ci verranno illustrate alcune caratteristiche del programma, successivamente entreremo direttamente nelle cartelle presenti sul nostro dispositivo e navigare tra di esse con estrema semplicità; la cosa che salta subito all’occhio è la fluidità di questo file manager, da fare invidia a quelli più conosciuti e blasonati.

In basso a destra c’è ormai il famoso pulsante “+” introdotto da Android Lollipop, che in questo caso ci permette di creare una nuova cartella, un nuovo file o di accedere alle impostazioni di connessione remota.

cabinet beta2-app per android-avrmagazine

Effettuando uno swipe dal bordo sinistro verso l’interno si aprirà un menu dal quale possiamo navigare tra varie cartelle predefinite, come quella di download, delle immagini, della musica e della fotocamera, inoltre c’è anche la possibilità di accedere a file di sistema più profondi nel caso in cui il nostro dispositivo abbia i permessi di root.

cabinet beta3-app per android-avrmagazine

Le impostazioni sono poche e ci permettono cambiare il tema scegliendo tra il chiaro o scuro e di selezionare nero profondo nel caso in cui il nostro dispositivo monti un display Amoled; sempre dalle impostazioni si può decidere di mostrare i file nascosti e infine consultare le info sull’app e lo sviluppatore.

cabinet beta4-app per android-avrmagazine

Cabinet Beta è disponibile su Google Play per Smartphone e Tablet Android.

The app was not found in the store. 🙁