9 Novità di iOS 9 non evidenziate al WWDC

Al keynote del 26.WWWDC Apple ha presentato nei dettaglio molte nuove funzionalità come Apple Music, le ricerche predittive di Siri, la app News, ma ha sorvolato su tutta una serie di caratteristiche minori. La versione beta rilasciata agli sviluppatori non è che un primo assaggio di quello che sarà disponibile in autunno, quindi alcune particolarità potranno cambiare prima dell’uscita ufficiale; qui di séguito, comunque, elenchiamo alcune di queste funzionalità.

Lettere minuscole sulla tastiera
novita iOS9 tastiera minuscola novita iOS applicazioni iphone avrmagazine
Una piccola modifica alla tastiera di iOS 9 fa capire meglio se il tasto shift è attivo o meno, mostrando direttamente le lettere minuscole o maiuscole sulla tastiera. In precedenza erano sempre indicate solo le maiuscole, con grande disappunto di molti utenti.

Ridimensionamento delle app
novita iOS9 ridimensionamento app novita iOS applicazioni iphone avrmagazine
Questa potrebbe essere una grande innovazione per i dispositivi fino a 16 GB: l’App Store ottimizzerà automaticamente lo scaricamento di app conformandolo al dispositivo per includervi solo i bit necessari.
Chi possiede un iPhone 5, ad esempio, scaricherà solo i componenti necessitati per far funzionare l’app su quel telefono. Da tutto ciò deriverà un significativo risparmio di spazio.

Impostazioni di ricerca
novita iOS9 impostazini ricerca novita iOS applicazioni iphone avrmagazine
A volte non è semplice ricordare dove andare a cercare quell’oscura impostazione di cui si ha bisogno. Apple ha incluso un’opzione di ricerca per soddisfare questa esigenza.

ReplayKit
novita iOS9 replay kit novita iOS applicazioni iphone avrmagazine
Quest’interessante funzionalità per sviluppatori permette di registrare video di giochi nel background. In questo modo è possibile condividerli rapidamente sui social media o rivederli in sèguito. La funzionalità deve essere attivata.

Il nuovo font di Apple
novita iOS9 apple font novita iOS applicazioni ipad avrmagazine
San Francisco, il nuovo font di Apple introdotto per l’Apple Watch, è il carattere di default su iOS9 e OS X e vi compare ovunque, dalle tastiere alla applicazioni esterne.

Disabilitazione della vibrazione

novita iOS9 vibrazione off novita iOS applicazioni iphone avrmagazine
Per chi non sopporta la vibrazione iOS 9 consente di disabilitarla completamente in tutto il sistema operativo, anche le notifiche di emergenza e all’interno delle app.

Risparmio di batteria
novita iOS9 risparmio batteria novita iOS applicazioni iphone avrmagazine
Una nuova sezione delle impostazioni fornisce un certo numero di opzioni per allungare la durata della batteria. Se ne è parlato durante la keynote, ma senza specificarne i dettagli. La nuova opzione introduce una modalità a basso consumo che riduce le attività di rete e le prestazioni per risparmiare energia. Inoltre mette anche in rilievo, nei dettagli, quali app ne siano responsabili e perché.

Cartelle in Note
novita iOS9 cartelle in note applicazioni ipad avrmagazine
La app Note ha avuto diversi importanti aggiornamenti che la fanno assomigliare più al competitor Evernote. Inoltre, c’è anche la possibilità di creare cartelle per organizzare meglio le note.

Supporto ad iPad migliorato

novita iOS9 supporto ipad9
Una minuscola modifica al centro notifiche in modalità panorama lo rende molto più facile da usare.