6 Seconds app per lo streaming delle radio

6 seconds è una nuova applicazione android e iOS che permette la ricerca e l’ascolto di un illimitato numero di canzoni sintonizzandosi  automaticamente su migliaia di stazioni in tutto il mondo, oltre centomila secondo gli sviluppatori.

6seconds3
6 seconds iOS Android

Basta digitare nel box di ricerca il nome del gruppo o dei cantanti che si desidera ascoltare e 6 seconds cerca automaticamente una radio che stia suonando un pezzo degli autori selezionati. È poi possibile continuare l’ascolto su quella stazione o semplicemente cambiare facendo scorrere il dito sullo schermo, al che istantaneamente, la velocità di 6 seconds è veramente impressionante, si potrà ascoltare un’altra canzone.

6 seconds è scaricabile gratuitamente su Apple Store o Google Play Store ed è stata sviluppata da dar.fm, la nuova società creata da Michael Robertson, controverso imprenditore tecnologico già fondatore e CEO di MP3.com, Linspire, SIPphone, MP3tunes, e Ajax 13. A differenza di servizi analoghi, come le streaming radio di Spotify, Deezer o Pandora, 6 Seconds è completamente gratuito e, per ora, non prevede nemmeeno interruzioni pubblicitarie.

I generi su 6seconds
I generi su 6seconds

La reazione delle aziende che posseggono le stazioni radio “catturate” da 6 seconds non è ancora ben chiara, non avendo dato alcun esplicito permesso si riproduzione e possedendo in alcuni casi esse stesse, come per esempio  iHeartMedia e Townsquare Media (che possiede Diffuser). Naturalmente 6 seconds ritrasmetterebbe le pubblicità diffuse dalle radio stesse, ma le probabilità che gli utenti le ascoltino e non switchino immediatamente su altre stazioni è molto bassa.

6seconds2

Fra le varie opzioni offerte dall’app 6 seconds è anche possibile selezionare da una ventina di generi  differenti come hits, anni 70, 80 o 90, alternativa, rock, country, hip hop e così via. Dobbiamo segnalare che ogni tanto la app si blocca, o meglio si arresta il flusso musicale, ma basta scorrere sullo schermo e la musica ricomincia: interessante app.

‎OnRad.io - Play Music & Radio
‎OnRad.io - Play Music & Radio
Developer: DAR.fm
Price: Free

OnRad.io - Free Popular Music
OnRad.io - Free Popular Music
Developer: DAR.fm
Price: Free