Benvenuto in Forum AVRMagazine.com.

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Smartphone & Gestione della SIM

robnovi è offline Utente
    Downloads
    4
    Uploads
    0
    Potere Reputazione
    0

Smartphone & Gestione della SIM

Ciao a tutti, ho comprato oggi uno smartphone Android, ho un file con i contatti che voglio caricare nella SIM, e pensavo di poterlo fare con una qualche applicazione preinstallata, od al più da installare. Da quanto ho capito leggendo sul web, invece, è necessario passare da gmail e da lì riporli nel terminale che renderà i contatti disponibile anche per la parte telefono.
    Vi chiedo: ho preso una cantonata (e quindi c'è qualche applicazione che copia i contatti dal mio file sulla SIM) oppure devo per forza fare il giro su gmail?
    grazie per l'attenzione
    Aggiorno il messaggio con quello che ho "scoperto" in giornata.
    Breve premessa. I contatti possono essere conservati all'interno dei nostri dispositivi, e quindi resi disponibili per le applicazioni che ne fanno uso, in vari formati. Quando da un certo sistema (PC Windows, cellulare etc.) si esportano, tipicamente si ha la possibilità di scegliere con quale formato li si vuole "pubblicare". Ad esempio, nel mio caso ho ottenuto dal mio vecchio cellulare una lista di contatti come file CSV, che è banalmente un file di testo in cui i vari campi di ogni contatto (nome, cognome, numero di casa, email etc.) sono separati da una "," od un ";" (da qui il nome: Comma Separated Values). Se ho ben capito, se NON si vogliono utilizzare sistemi esterni al terminale (smartphone) per importare i contatti, l'applicazione Android che li gestisce, accetta "in pasto" solo quelli in un certo formato, il VCF (btw, il VCF è vastamente utilizzato da parecchi anni, pensato proprio per lo scambio dei contatti, ovvero biglietti da visita in formato elettronico: vCard File).

Ebbene, nel mio caso ho dovuto trasformare la lista dei miei contatti in formato CSV, in dei files (uno per ogni contatto) di formato VCF. Il lavoro lo ha svolto il mio Windows 7, che rende disponibile "di fabbrica" questa possibilità. E' stato sufficiente andare nei "Contatti", importare il file CSV che avevo ottenuto dal cellulare, ed esportarli in formato VCF all'interno di una cartella appositamente creata sulla SD card che avrei messo nello smartphone. Ciò fatto, dal menu di scelta dell'applicazione "Rubrica" del terminale Android, ho importato da SD card tutti i contatti nel telefono.

Qualche amico mi ha commentato una cosa del genere : "...ma non fai prima a sincronizzare tutto con gmail?" beh, si, avrei fatto prima, ma se tutti fecessero così, saremmo ancora ad usare terminale passivi IBM, ed Internet sarebbe rimasta nei romanzi di fantascienza, non vi pare?
    Saluti a tutti e grazie per eventuali correzioni!
    Ultima modifica di robnovi; 15 January 2014 alle 00:32

2. # ADS
    ADS AVRMagazine Circuit advertisement

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)