Ciao a tutti, ho da poco acquistato un tablet con android 4.1 e siccome è il primo tablet nonchè il mio primo dispositivo android ho iniziato a provare diverse soluzioni per quanto riguarda la personalizzazione ma un pò di cose non mi tornano..chiedo quindi a voi più esperti un aiuto, molte cose sicuramente saranno sciocchezze facilmente risolvibili ma magari mi sono sfuggite. Non ho fatto ancora il root.
Mi scuso anche se non è la sezione giusta o se la discussione è errata in qualcosa ( ho letto circa 150 pagine una per una in questa sezione del forum e non solo dove ho visto homescreen icone e widgets a palate ma essendoci solo scritto launcher/nome pack icone/nome widgets e non in tutte mi rimangono dubbi sul come ottenere quel che vedo ). Fatta questa lunga precisazione espongo i miei problemi:

a) ho installato apex launcher free e in generale mi soddisfa, nella lockscreen però quando il tablet è in verticale vedo l'ora in alto e il lucchetto nel cerchio in basso senza problemi, quando invece lo metto in orizzontale avendo l'ora sulla sinistra e il lucchetto a destra, l'ultima cifra dei minuti è tagliata a metà. Per capirci se sono le 19:28, dell'8 si vede la sola metà di sinistra e non capisco quale impostazione cambiare per farlo visualizzare correttamente. Altro problema di visualizzazione ce l'ho nei widgets nelle varie home, quando vado a ruotare il tablet alcuni widgets vengono tagliati..è un problema di scelta della griglia o cosa? Probabilmente sono 2 sciocchezze che mi sono sfuggite ma se mi potete scrivere precisamente il percorso per aggiustarle mi fate un favore..

b) ho provato anche ADW, Buzz, Nova, Go launcher, un pò tutti insomma e non ho ben capito con Apex come posso andare a cambiare tema e soprattutto aspetto del lockscreen ( per capirci con Go launcher avevo subito Go Theme e Go Locker e entrando in questi mi trovavo la carrellata di foto tra cui scegliere (anche se tra quelle free non ho trovato niente di eccezionale), ma comunque con Apex c'è una cosa analoga o devo scaricare altro? Ho letto della MiHome, WidgetLocker, Ripple Locker, ecc. ecc. ma mi è venuta un pò di confusione..come si ottiene una facile personalizzazione di home e lock usando apex?

c) E' possibile ottenere in qualche modo sul tablet i temi di S3, S4, Note2, Xperia Z,il live bubbles wallpaper di HTC One S e simili, insomma i più famosi per ogni grande marca non essendo preinstallati? Ho trovato qualcosa sul Play Store ma molti non sono Live ma rimangono fissi come foto di sfondo, altri me li rileva come rischio l'antivirus, altri ancora funzionano ma sono molto sgranati e quindi sgradevoli alla vista..in più quando vado a scegliere di mettere come sfondo una mia foto mi fa il ritaglio a croce con le schermate orizzontale/verticale sovrapposte..non c'è un modo per dirgli di prendere tutta la foto come orizzontale o verticale o scegliere come ritagliare separatamente? Così in molte foto mi taglia faccia o pezzi che le rendono inutilizzabili come sfondo..

Grazie in anticipo per l'aiuto e perdonate l'inesperienza.