Recensione: IlGreco

Studiate greco antico e avete bisogno di avere sempre a portata di mano un dizionario o un libro? Da oggi ogni libro di greco antico sarà sostituito da ilGreco, un’applicazione utilissima sviluppata dal giovane sviluppatore  Riccardo Rossi con l’aiuto di Linda Renzone.

Passiamo ad analizzare i contenuti de ilGreco:

L’applicazione è divisa in 5 sezioni:

  1. Teoria mista
  2. Nomi
  3. Verbi
  4. Utilità
  5. Info

1. Teoria mista: nella prima sezione, teoria mista, è posibile visualizzare varie voci che fanno parte della teoria, ovvero: Alfabeto, pronuncia, accenti, parole atone, segni diacritici, i segni di interpunzione, apostrofo ed elisione,  articoli e infine sintassi.

2. Nomi: nella sezione nomi è possibile trovare: declinazione attica (divisa in declinazione attica e declinazione attica sostantivi), seconda declinazione (divisa in: sostantivi maschili, sostantivi femminili, sostantivi neutri, contratta sostantivi maschili e contratta sostantivi neutri), prima declinazione (sostantivi femminili in-a puro breve, sostantivi femminili, sostantivi maschili, prima declinazione contratta, contratta dei sostantivi maschili… ecc. ecc.) e terza declinazione (terza declinazione, particolarità temi gutturale, temi in gutturale, temi in labiale, temi in dentale, temi in liquida, temi in nasale e altro…).

3. Verbi: Verbo essere, verbi in -ω, futuro, futuro passivo, aoristo (online), il perfetto, congiunzione del perfetto attivo, perfetto misto, piuccheperfetto, futuro con raddoppiamento e moltissimi altri.

4. Utilità: qui possiamo trovare: dizionario (online), versioni autori, versioni greco nuova edizione, versioni La scuola della Grecia, versioni Gymnasion e versioni sparse.

5. Info: in questa ultima sezione troviamo le voci: versioni (collegamento per mandare un’e-mail allo sviluppatore per richiedere una versione non presente nell’applicazione), possibilità di contattare lo sviluppatore sempre tramite mail, link per commentare l’applicazione, i ringraziamenti da parte dello sviluppatore e infine le altre app sviluppate da Riccardo Rossi.

Come avete potuto leggere da questa analisi del contenuto dell’applicazione, ilGreco, è veramente completa e ricca di ogni teoria utile per ogni studente di greco antico.

L’applicazione è disponibile in App Store al costo di 1,59 Euro; è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1 o successive.