Sunrise Calendar, un calendario completo e minimale per iPhone e iPad

Sviluppata da Sunrise Atelier, Sunrise Calendar è un’ottima applicazione per iPhone e iPad che ci proporrà un pratico e minimale calendario alternativo.

sunrise-calendar-applicazioni-iphone-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

L’applicazione si distingue per una struttura grafica semplice e minimale, in cui oltre agli elementi classicamente flat, notiamo un’ottima organizzazione degli appuntamenti e uno stile perfetto in più punti.

Al primo avvio o in un secondo momento dalle impostazioni potremo accedere ai nostri account Google e iCloud, in modo tale da sfruttare la sincronizzazione on the cloud delle note sui vari profili e degli eventi già creati. Fatto ciò dovremo attendere un breve caricamento, i cui tempi varieranno in base alla quantità di dati e alla tipologia di connessione utilizzata.

sunrise-calendar-applicazioni-iphone-4-avrmagazine

Per creare un nuovo appuntamento basterà cliccare su uno dei giorni che compongono il mese corrente, accettare l’accesso ai nostri contatti (necessario solo al primo utilizzo) e completare il form che andrà a raccogliere i dettagli inerenti l’evento in questione.

All’applicazione potremo connettere i nostri account social (LinkedIn, Foursquare, Twitter e Producteev), in modo tale da essere notificati qualora si avvicinasse un nuovo evento condiviso. Le notifiche che riceveremo potranno essere visualizzate in un pannello interno, apribile tramite il logo dell’applicazione in alto al centro.

sunrise-calendar-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Sunrise si avvale di due tipi di visualizzazione del calendario, intercambiabili tramite l’apposito tasto in alto a destra. Il primo ci offrirà un overview mensile dei vari appuntamenti, mentre la seconda nel dettaglio i singoli appuntamenti, ovvero ora per ora (su iPad ci verranno mostrati anche i 6 giorni consecutivi).

Dalle impostazioni potremo gestire i vari calendari, le notifiche e le impostazioni inerenti gli aggiornamenti in background e le preferenze base. Inoltre da qui, come già detto, potremo gestire i vari account collegati, inserirne dei nuovi e visualizzare le informazioni inerenti lo sviluppatore e il software.

sunrise-calendar-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Conclusioni

L’applicazione risulta abbastanza curata e prova di bug o delay evidenti che potrebbero limitarne l’utilizzo. Indicata per chi ha la necessità di un calendario semplice, completo e caratterizzato da una struttura flat tanto leggera quanto intuitiva.

Pro

  • Ottima grafica flat, semplice e minimale;
  • Possibilità di integrare diverse piattaforme social;
  • Ottima integrazione con i calendari di iCloud e Google.

Contro

  • Nulla da segnalare.

Sunrise è disponibile su AppStore per iPhone e iPad.

[app 599114150]