Recensione: EOS App

Se la fotografia è la vostra passione, a livello amatoriale o professionale, l’applicazioe che andiamo a presentarvi e recensire oggi fa al caso vostro. Stiamo parlando di EOS App un’applicazione di Canon Italia S.p.A..

Essa è strettamente connessa al mondo delle fotocamere reflex digitali di marca Canon.

L’applicazione offre diversi comodi servizi: innanzitutto nel primo tab (da sinistra) abbiamo la possibilità di visualizzare la ghiera e ruotarla per conoscere tutte le funzioni e modalità di scatto di una EOS. Molto utile questo servizio per, ad esempio, i principianti come me che non conoscono a fondo ogni funzione od ogni modalità di scatto di questo tipo di fotocamere.

In secondo luogo, toccando il successivo tab, accediamo alla sezione “Prodotti”. Sezione suddivisa a sua volta in tre parti: Reflex, obiettivi e accessori. In Reflex troviamo tutte le fotocamere reflex, in obiettivi sei sottocategorie di obiettivi e infine in “accessori” troviamo flash, batterie, impugnature ed alimentazione e comandi a distanza. Per ora peró sono disponibili unicamente i vari flash.

Nel penultimo tab, “Delear”, troviamo: “professional store”, “imaging store”, “tutti” e “cerca il più vicino”. Questo tab è quindi dedicato a chi stesse cercando un rivendotore Canon e volesse comprare un prodotto Canon.

Toccando l’ultimo tab avremo: “How to”, “Link utili” e “Info EOS app”. Toccando “How to” e “Lens book” troviamo utilissime guide da scaricare in formato PDF come, ad esempio, glossario ottiche o nozioni di base. Ancora in “How to” troviamo: Fotografia macro, flash work, gestione picture style e glossario.

In “link utili” troviamo link alla pagina di Facebook, al sito web, etc. etc.
In conclusione in “Info EOS app” troviamo tutte le informazioni su questa applicazione per iDevice.

Ho apprezzato molto questa applicazione per la sua completezza sia per chi è giá esperto in materia di fotocamere, accessori e tecniche ma anche per chi, come il sottoscritto, non se ne intende molto di questo mondo delle reflex. Sicuramente permette ai possessori di una reflex non professionisti di conoscere e quindi sfruttare al meglio e al 100% ogni singola funzione della propria digitale.

EOS App è disponibile gratuitamente in App Store nella sezione “Fotografia” ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.