ProCamera 7, strumenti avanzati per fotografare da iPhone e iPod Touch

Sviluppata da Cocologics, ProCamera 7 è un’interessante applicazione per iPhone e  iPod Touch, che ci fornirà gli strumenti necessari per sfruttare al meglio le potenzialità della fotocamera on board al nostro dispositivo.

procamera-7-applicazioni-iphone-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Graficamente eccellente, visto l’utilizzo di menu comodi e di strutture poco invasive, l’applicazione si caratterizza per la presenza di numerosi strumenti ben implementati, utili per personalizzare le varie operazioni di scatto a seconda della situazione ritratta.

procamera-7-applicazioni-iphone-4-avrmagazine

Nello specifico avremo  la possibilità di effettuare scatti multipli in raffica, di scegliere il bilanciamento del bianco, di bloccare il punto di fuoco/esposizione, di visualizzare le informazioni relative lo scatto (istogramma, dettagli ISO) e di utilizzare il classico timer automatico. Non manca una griglia per la composizione, uno stabilizzatore software e uno speciale strumento che, utilizzando l’accelerometro, ci permetterà di raddrizzare l’inquadratura.

Scattata un’immagine questa potrà essere modificata tramite le opzioni presenti nell’apposita sezione, in cui non mancano i classici filtri e i settaggi relativi la luminosità, il contrasto, l’esposizione, la saturazione, la nitidezza, la temperatura e le ombre.

procamera-7-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

L’applicazione inoltre ci permetterà di registrare video scegliendo il frame rate o la risoluzione (HD, VGA e Full HD) e di effettuare foto in zone poco illuminate, potendo selezionare in ulteriore il tempo di esposizione. Le immagini salvate potranno essere gestite dall’apposita view e condivise sulle maggiori piattaforme social.

Per ultime le impostazioni, da cui gestire diversi parametri relativi l’utilizzo dei vari strumenti e attivare o disattivare il geo-tagging, la stabilizzazione video, la messa a fuoco, lo zoom e il salvataggio automatico degli scatti.

procamera-7-applicazioni-iphone-3-avrmagazine

Conclusioni

Complessivamente è una delle migliori applicazioni per lo scatto di foto e la registrazione di video da iPhone o iPod Touch, vista la completezza degli strumenti, la loro organizzazione e la possibilità di personalizzare le foto con filtri e settaggi vari.

Pro

  • Interfaccia grafica semplice ed intuitiva;
  • Strumenti completi e ben organizzati;
  • Gestione delle immagini in formato TIFF;
  • Esportazione delle immagini in formato 2048 x 2048;
  • E’ possibile selezionare la qualità dei video;
  • E’ possibile gestire il tempo di esposizione.

Contro

  • Nulla da segnalare.

ProCamera 7 è disponibile su AppStore per iPhone e iPod Touch.

[app 694647259]