Matisse Forma e Colore, Henri Matisse su iPhone e iPad

Henri Matis su iPhone e iPad con Matisse Forma e Colori, l’app sviluppata dagli alunni del Liceo Scientifico Antonio Roiti di Ferrara che, con semplicità ed immediatezza, porta le opere dell’autore su smartphone e tablet.

Matisse Forma e Colori-applicazioni-iphone-avrmagazine

Tutto nasce dal 90° anniversario del liceo, da una mostra locale delle opere di Henri Matis e dalla voglia di creare un qualcosa che unisca la scuola e gli alunni all’arte, spesso trascurata o considerata materia di poco rilievo.

Matisse Forma e Colori-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Abbastanza semplice nella grafica, poco pretenziosa ma in linea con un progetto giovane che unisce l’importanza dell’arte alla tecnologia, l’app include, oltre ad un breve capitolo biografico, le opere dell’autore e un piccolo gioco a quiz. Questo ci propone 10 domande, a cui rispondere correttamente al fine di fermare un ladro, intento a fuggire con i manufatti di Matisse.

Matisse Forma e Colori-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Non ho notato particolari problemi relativi la fluidità o la visualizzazione delle varie view, mentre ho apprezzato l’idea su cui si basa l’app e la voglia, tra versioni, compiti ed interrogazioni, di creare un qualcosa che valorizzi l’arte italiana.

Matisse Forma e Colore è disponibile su AppStore per iPhone e iPad.

[app 840051826]