Recensione: iGelato

In questi giorni non c’è davvero bisogno di leggere il calendario o di guardare fuori per capire che siamo in piena estate. Il caldo si fa sentire eccome! Una delle migliori soluzioni per sopperire al caldo è da sempre il gelato. Fortunatamente almeno qui in Italia le gelaterie sono davvero tante, nel migliore dei casi possiamo addirittura  trovarne una dietro ad ogni angolo. Alcuni sviluppatori italiani per far fronte a questa ampia scelta hanno creato un’applicazione molto utile che ci permetterà di visualizzare le gelaterie intorno a noi e di scegliere  magari quella che fa al nostro caso attraverso i feedback di altri utenti.

L’app è composta da 5 semplici tab: Gelaterie, Mappa, Cerca, Preferiti e Filtri. Nella prima sezione troviamo l’elenco di tutte le gelaterie nei nostri paraggi, infatti iGelato userà il GPS integrato per rilevare la nostra posizione e fornirci i negozi più vicini. Nell’elenco inoltre possiamo vedere la distanza effettiva e il punteggio che hanno dato gli altri utenti (nel caso dell’immagine sopra, solo una gelateria possiede una valutazione, che è contraddistinta dai gelati colorati di giallo).

Tappando sul negozio desiderato visualizzeremo i punteggi su vari parametri come la qualità del gelato, la varietà, la qualità del servizio, la presenza di parcheggio per le auto, la presenza di posti a sedere e la possibilità di avere del gelato senza glutine per le persone che hanno una intolleranza verso questo alimento. In basso invece troviamo l’indirizzo e la possibilità di impostare le indicazioni stradali automaticamente grazie all’applicazione ‘Mappe’ presente nativamente nei nostri dispositivi iOS.

La procedura per dare un giudizio è assai semplice. Basterà infatti tappare sul pulsante ‘Dai un giudizio’ e saremo indirizzati in una nuova schermata dove potremo dare le nostre preferenze attraverso i 5 gelati che corrispondono idealmente alle 5 stelle.

Nell’ultima sezione, quella dei ‘Filtri’, potremo impostare le nostre preferenze per quanto riguarda la visualizzazione delle informazioni relative a vari servizi delle gelaterie, ed infine potremo impostare un raggio massimo per la ricerca dei negozi tramite le mappe.

Concludendo, iGelato è veramente una bella. Deve essere però supportata ed utilizzata da molti più utenti in modo da avere una più ampia gamma di feedback. Inoltre non sono presenti al momento tutte le gelaterie. Una cosa che sicuramente impedisce la diffusione tra gli utenti di questa applicazione è ovviamente il prezzo di 0,79€. Gli sviluppatori magari potrebbero rendere l’applicazione gratuita inserendo qualche banner pubblicitario.

iGelato è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.