Recensione: WhatsApp Messenger per iPhone

Bentornati al nostro consueto appuntamento con le recensioni by AppVideoReview. Oggi vi andremo a recensire un’applicazione di instant messaging veramente ben fatta, che sfrutta le notifiche push dell’iPhone per offrirvi un servizio simile a un servizio di SMS: WhatsApp Messenger.

L’applicazione non necessita di username o password, ne di codici di alcun tipo: basterà il vostro numero di telefono! I messaggi sono totalmente gratis, e potete allegare foto, video, contatti e memo vocali. I messaggi viaggiano tramite rete dati, quindi per utilizare l’applicazione bisognerà necessariamente essere collegati ad una rete Wi-Fi o EDGE/3G.

Al primo avvio dell’applicazione vi sarà chiesto di inserire il vostro numero di cellulare, su cui riceverete un sms con un codice di attivazione. Una volta completata la procedura, vi ritroverete davanti a questa schermata:

Troverete tutti i contatti della vostra rubrica indirizzi che utilizzano già WhatsApp. Per avviare una chat con un contatto basterà fare tap sul suo nome, ed automaticamente partirà la chat.

Come potete notare, l’applicazione è suddivisa in 5 tab nella parte inferiore:

  • Preferiti, in cui saranno elencati tutti i vostri preferiti che utilizzano WhatsApp;
  • Stato, in cui potrete impostare uno stato personalizzato;
  • Contatti, in cui saranno elencati tutti i contatti della vostra rubrica inzirizzi;
  • Chat, in cui saranno elencate le chat aperte;
  • Impostazioni, per accedere alle impostazioni dell’applicazione.

Stato: Tramite questo tab potrete  scegliere in che stato apparire ai vostri contatti. Sono presenti 12 stati predefiniti, a cui potrete aggiungerne quanti volete. Potrete anche impostare una scadenza per lo stato.

Contatti: In questa sezione potrete visualizzare tutti i contatti della vostra rubrica indirizzi, chattare con loro (se utilizzano già WhatsApp) o invitarli ad acquistare WhatsApp.

Chat: Qui potremo visualizzare le chat aperte e iniziarne di nuove. Entrando in una chat aperta, si presenterà questa schermata:

In alto abbiamo i pulsanti per chiamare il contatto, eliminare un messaggio della chat e visualizzare le info sul contatto. Tamite il pulsante accanto al campo di testo (quello con la piccola freccia rivolta in su), potremo scegliere se allegare la posizione, un contatto, una nota audio o una foto/video (per inviare video è necessario possedere un iPhone 3GS o superiore).

Impostazioni: Tramite il tab impostazioni potremo gestire le impostazioni del programma:

  • Modificare le impostazioni della chat, tra cui: nome, sfondo della chat, suoneria per il messaggio, vibrazione, suoni, anteprima del messaggio, orario, salvataggio automatico di allegati, contatti bloccati;
  • Visualizzare le statistiche di utilizzo dell’applicazione;
  • Attivare o disattivare il bloco automatico dello schermo;
  • Attivare o disattivare la rotazione automatica della schermata.

Personalmente ritengo quest’applicazione la migliore per quanto riguarda l’instant messaging tra cellulari, poiché quest’app è supportata anche da alcuni modelli di BlackBerry e di Nokia, oltre che ovviamente da iPod Touch ed iPad. Le notifiche dei nuovi sms sono veloci e precise, esattamente come per un sms. Assolutamente consigliata.

Prezzo: 0,79 Euro (link AppStore)