Files United, un file manager multifunzione per iPhone e iPad

Da Zuhanden GmbH, lo stesso sviluppatore di File Manager App, arriva su AppStore per iPhone e iPad Files United. Di seguito tutti i dettagli.

files-united-applicazioni-iphone-mac-avrmagazine-5

Caratteristiche e Grafica

Tra la miriade di applicazioni per la gestione e il trasferimento rapido di file da Mac ad iPhone o iPad, spicca Files United. Trattasi di un comodo file manager di nuova generazione, altamente curato nella struttura grafica, compatibile con la gestione remota dei file presenti all’interno dei nostri archivi on the cloud e caratterizzato da un visualizzatore, che ci tornerà utile nella riproduzione rapida di file e documenti.

files-united-applicazioni-iphone-mac-avrmagazine-4

L’app è compatibile con iPhone e iPad, quindi non avremo problemi nella gestione multipla su più piattaforme degli stessi documenti, mentre, riguardo la loro organizzazione, questi potranno essere sfogliati, ricercati con il campo apposito, aggiunti all’interno della lista dei preferiti e protetti tramite password.

files-united-applicazioni-iphone-mac-avrmagazine-3

Questa ritorna utile se abbiamo collegato un archivio on the cloud esterno, visto che la connessione resterà costantemente attiva e non avremo la necessità di reinserire più volte le chiavi d’accesso.

L’applicazione è compatibile con Box, Dropbox, Google Drive, Sky Drive, SugarSync, il protocollo di trasferimento FTP, server Wi-Fi, raggiungibile tramite URL da inserire sul Finder o Windows Explorer, e server remoto Mac.

Parlando di questa ultima alternativa, avremo la possibilità di abilitare una cartella interna al nostro Mac, affinché venga riconosciuta come root del server che andremo a creare con l’apposita app.

Questa disponibile sul Mac AppStore, risulta davvero semplice ed immediata da configurare. Basterà infatti scaricarla, aprire Files United su iPhone e iPad, creare una nuova connessione, scegliere la voce Mac App e attendere qualche istante, affinché entrambi i dispositivi si sincronizzino.

files-united-applicazioni-iphone-mac-avrmagazine-2

Altra tipologia di connessione è quella tramite server WiFi, basterà cliccare sull’apposita voce nella sezione ‘Add connection’ e da Mac o Pc, tramite Finder o Windows Explorer, attivare una nuova connessione server, in cui inserire l’URL che ci verrà data (è richiesto l’inserimento della password di sistema).

Dalle impostazioni avremo la possibilità di inserire una password o un codice di sicurezza e di gestire le opzioni inerenti la visualizzazione dei vari file, la cache di sistema che dovrà essere utilizzata per le anteprime e rapidamente le varie connessioni. A nostra disposizione anche un browser, per la visualizzazione rapida di un URL per il download di un file.

files-united-applicazioni-iphone-mac-avrmagazine-1

Ultima funzione di cui voglio parlare è la ricerca, questa si rivela estremamente fluida, mentre i vari file che andremo ritrovando, potranno essere organizzati per tipologia, dimensione, nome e data.

Conclusioni

L’applicazione è colma di funzioni estremamente interessanti e complete, utili sopratutto a coloro che hanno la necessità di un file manager intuitivo, gratuito e che non teme confronti.

Pro

  • Gestione degli archivi on the cloud;
  • Trasferimento dei file tramite protocollo SBM (Mac e Windows);
  • Protezione con password e lista dei preferiti;
  • Ricerca veloce e fluida;
  • Gestione degli archivi FTP;
  • Possibilità di gestire la quantità di cache interna;
  • Guide alla configurazione.

Contro

  • Nulla da segnalare.

Files United è disponibile su AppStore per iPhone e iPad. Files United per Mac è disponibile sul Mac AppStore per dispositivi che supportano la versione 10.8 di OS X.

[app 731389185]

[app 799475888]