Recensione: InfoDev

InfoDev è una semplicissima utility che ci permetterà di conoscere molte informazioni sul nostro Device, sviluppata da un ragazzo italiano, Leonardo Allegrini (@lellogrini su Twitter). E’ molto utile in quanto potremo consultare alcune informazioni che non sono visualizzabili nelle impostazioni di iOS come ad esempio l’UDID, i processi attivi e tante altre cose.

La schermata principale si compone di 4 pulsanti che indirizzano alla visualizzazione di altrettante categorie di informazioni. Nella prima chiamata ‘Device’ troviamo i dati generali del nostro Device quali il modello, il nome, la versione del firmware, lo stato della batteria e l’UDID (codice identificativo del device composto da lettere e numeri).

Nella sezione ‘Network’ l’app individuerà gli indirizzi IP ed i Mac Address del proprio Device, mentre in ‘Hardware’ possiamo visualizzare la frequenza della CPU, dei Bus di sistema ed informazioni relative alla RAM. Infine nella sezione ‘Process’ possiamo visualizzare tutti i processi attivi.

Concludendo, InfoDev è sicuramente una utility valida e molto utile. Attraverso un piccolo form al fondo della pagina potremo inoltre inviare via e-mail le informazioni visualizzate. L’unica pecca a mio parere è la grafica che può essere migliorata notevolmente. InfoDev è disponibile in App Store gratuitamente ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.