AllMyRecipes, un comodo ricettario per iPhone e iPad

AllMyRecipes è un semplice e comodo ricettario per iPhone e iPad, sviluppato da Alessio Sardella, che ci permetterà di gestire le nostre ricette tramite una comoda interfaccia.

allmyrecipes-applicazioni-iphone-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Strutturata da elementi tipicamente flat, semplici e ben organizzati, l’applicazione risulterà l’ideale per chi ama la buona cucina, crea le proprie ricette e vuole tenerle organizzate all’interno di un archivio semplice da consultare.

Avviata l’app, universale per iPhone e iPad, avremo accesso a tre sezioni fondamentali.

  • Nuova Ricetta, ci permetterà di inserire un nuovo piatto, compilando un breve form sugli ingredienti, i vari passaggi e i tempi di realizzazione;
  • AllMyRecipes è il vero punto di forza dell’applicazione, ovvero un motore di ricerca che ci aiuterà nell’esplorazione dei nostri piatti preferiti, precedentemente inseriti;
  • Menu Del Giorno è l’ultima sezione, in cui organizzare i menu che vorremo cucinare durante un giorno speciale o le prossime ore.

allmyrecipes-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Le varie ricette potranno essere organizzate tramite delle categorie che lo stesso sviluppatore ha inserito di default e personalizzate con commenti, annotazioni particolari e un’immagine che ne mostra i risultato (realizzabile anche sul momento tramite la fotocamera).

Oltre alle sezioni sopraccitate l’applicazione integra un pratico convertitore, una calcolatrice e una lista ToDo, in cui appuntare tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di un determinato piatto o menu.

allmyrecipes-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Conclusioni

La grafica è il vero punto forte dell’app, vista la semplicità con cui ci propone i vari strumenti; nota di merito allo sviluppatore, per aver integrato un sistema di inserimento semplice e i classici strumenti (calcolatrice – convertitore) necessari per la modifica di un dolce o di un particolare piatto. Ne consiglio l’acquisto a chi come me ama studiare le ricette e personalizzarle, con ingredienti e dosi frutto di ripetute prove.

Pro

  • Grafica ben organizzata;
  • Motore di ricerca fluido e reattivo;
  • Categorie organizzatrici;
  • Calcolatrice, Convertitore e Lista della Spesa.

Contro

  • Nulla da segnalare.

AllMyRecipes è disponibile su App Store per iPhone e iPad.

[app 672762376]