Apple ha appena annunciatoiOS 7, il nuovo sistema operativo mobile per iPhone, iPad e iPod Touch attualmente disponibile solo per gli sviluppatori tamite l'Apple Developer Program
Nuova struttura grafica flat estremamente interessante che, unita numerose nuove funzionalità mai viste su un dispositivo iOS. Noterete sicuramentemolte funzionalità confrontabili soprattutto con Cydia & Android.
Oltre al rinnovo grafico inerente la schermata di blocco, le icone di sistema e le varie strutture interne ad esse, tra le novità di maggior rilievo abbiamo:

  • Control Center: Un innovativo ‘centro di controllo’, preso a tratti da Android, in cui avremo la possibilità di gestire e personalizzare diversi toggles che ci permetteranno di abbassare o aumentare il volume di sistema, di controllare la musica in riproduzione sull’app Musica, di attivare o disattivare la Modalità Aereo, il Bluetooth, la connettività Wi-Fi, la modalità ‘Non Disturbare’, di regolare la luminosità e di accedere rapidamente a diverse applicazioni preimpostate.


  • Notification Center: Rinnovato con una veste più produttiva, tutte le notifiche ricevute saranno organizzate in diverse sezioni e in una struttura grafica dinamica che include diversi widget estremamente carini ed interessanti.


  • Multitasking: Grande protagonista è il Multitasking, una funzione appositamente studiata e adattata ai vari dispositivi iOSche ci permetterà di passare da un’app all’altra visionandone un’anteprima stile ScreenFlow. Oltre alla natura grafica, potremo impostare e personalizzare l’utilizzo delle rete da parte di tale funzione, limitando il continuo assorbimento della batteria.


  • AirDrop: Addio al NFC, almeno su iPhone e iPad. Con AirDrop potremo trasferire un file tra due dispositiviiOS mediante la tecnologia bluetooth o Wi-Fi. Basterà infatti scegliere la persona con la quale vorremo condividere un una foto o un documento, selezionare il file da trasferire e, una volta accostato un secondo device al primo, il gioco sarà fatto.
  • iCloud Keychain Un utile funzione che ci permetterà di sincronizzazione le password e le impostazioni di un determinato dispositivo con tutti i device iOS che sfruttando lo stesso ID.
  • App Camera Completamente rinnovata, adesso include diverse funzioni di personalizzazione inerenti lo scatto e una miriade di filtri ed effetti che spazzeranno via 1/3 delle applicazioni fotografiche disponibili su AppStore.


  • App Photo Più completa e dinamica, la nuova App Photo organizzerà in automatico i nostri scatti o video creando album temporali e integrando alla perfezione tutte le funzionalità proposte da iCloud Photo Sharing.
  • Safari La nuova versione del browser ufficiale che oltre a subire un restyling grafico, conquista una nuova visualizzazione ‘Tab View’, nuove gestures di navigazione, un nuovo motore di rendering estremamente veloce e nuove opzioni di condivisione.


  • Siri Il primo vero upgrade dell’assistente vocale made in Cupertino che si dispone, non solo con una struttura grafica completamente rinnovata, ma sopratutto con due nuovi voci a scelta e una maggiore fluidità nel parlato.
  • iTunes Radio Un nuovo servizio di streaming musicale che ci permetterà di ascoltare mediate una connessione Wi-Fi o mobile tutte le nostre tracce musicali preferite. Il servizio è gratuito ed è momentaneamente disponibile solo negli U.S.A.


  • Mail, Calendario e Meteo Tre applicazioni completamente stravolte nel design che unificano il loro stile con il resto del sistema.


Le icone sono inguardabili, ma confidiamo che è solo una beta, speriamo che cambieranno!


A breve nuove news e i video!

P.S: Se c'è qualcuno che vuole provare iOS 7 tramite il developer program di AVRMagazine contattatemi direttamente (sono ammessi solo sviluppatori, esperti del settore o futuri collaboratori no minorenni no finti super guru )