Recensione: Solar Walk for Mac

Dopo l’enorme successo in App Store con le applicazioni Star Walk (recensione) e Solar Walk (videorecensione) dedicate ai dispositivi iOS, la software house Vito Technology ha deciso di sviluppare le proprie applicazioni anche per Mac. Per adesso nel Mac App Store è disponibile soltanto la versione dedicata al sistema solare.

Solar Walk per Mac permette di visualizzare attraverso un’interfaccia full screen i pianeti, i satelliti e le traiettorie di tutti i corpi celesti del sistema solare. Oltre ad una serie di altre funzioni che hanno reso celebre questa applicazione in iOS.

La principali funzioni sono:

  • Galaxy: un magico zoom out per vedere tutte le informazioni del sistema solare;
  • Satellites: traiettorie in tempo reale dei più interessanti satelliti artificiali della terra;
  • Locations: visualizza la nostra posizione nel globo;
  • Movie: un filmato molto interessante in cui vengono confrontate le dimensioni dei pianeti e del sole;
  • 3D: modello in tre dimensioni del sistema solare;
  • Fly to Planet: scegliendo un pianeta è possibile “volare” dritto verso di esso;
  • Info: molte informazioni generali riguardo ai corpi celesti;
  • Time Machine: il programma mostrerà la disposizione dei pianeti in base alla data e l’ora da noi selezionata.

Il software è molto facile da usare. Ai 4 angoli della schermata troviamo 4 pulsanti:

  • Info in alto a sinistra;
  • Zoom out in basso a sinistra;
  • Tempo in alto a destra;
  • Opzioni generali in basso a destra.

Per orientarsi e muoversi all’interno del sistema solare è necessario usare i soliti comandi del mouse cliccando sopra i pianeti o sullo sfondo per cambiare angolo di visualizzazione.

Le animazioni sono davvero fantastiche, vi lasceranno a bocca aperta. E’ veramente un piacere unico seguire le orbite dei pianeti attorno al sole. I dettagli grafici sono estremamente curati, come potete vedere dalle immagini nulla è stato lasciato al caso. Sembra quasi di vivere un viaggio reale nello spazio.

Come detto in precedenza visualizzando la terra è possibile avere una fantastica panoramica delle traiettorie dei principali satelliti creati dall’uomo che orbitano attorno alla terra. Inoltre cliccando sul pulsante info potremo visualizzare le informazioni riguardo la struttura dei pianeti, la storia della loro esplorazione e molto altro ancora.

Una delle più belle funzioni è Time Machine con la quale si può tornare indietro e andare avanti nel tempo per visualizzare la disposizione dei pianeti in quel dato momento. E’ infatti molto utile per verificare eclissi solari ed altri fenomeni astronomici. Ma risulta anche essere molto simpatica ad esempio per vedere come erano disposti i pianeti al momento della nostra nascita.

Solar Walk  inoltre supporta la visione 3D che deve però essere accompagnata dall’utilizzo di speciali occhialini con lenti colorate.

Disponibile nel Mac App Store allo stesso prezzo della versione per iOS (2,39€) e localizzata per adesso solo in inglese , è senza dubbio una tra le più spettacolari e accurate applicazioni presenti nello Store (link).