WikiWeb: un innovativo client per Wikipedia su iPhone e iPad

Nell’immaginario collettivo Wikipedia è una delle più famose enciclopedie virtuali all’interno della quale chiunque può editare un paragrafo, una pagina o una riga seguendo le proprie conoscenze, ma per esplorare gli argomenti che la compongono, oltre al soliti browser, vi propongo Wikiweb, un app sviluppata da “Friends of the web” che mira a facilitare la ricerca degli argomenti sui dispositivi iOS.

L’app, composta da un interfaccia molto lineare ed essenziale, ci propone delle ricerche dove, con degli schemi a “tela di ragno”, andremo a creare dei collegamenti attraverso i quali analizzare un determinato periodo storico o un argomento specifico.

Wikiweb è molto semplice da utilizzare, infatti, avviata l’app, basterà cliccare sul display bianco e scrivere una parola chiave nella colonna a scomparsa posizionata a sinistra.

Scelta la parola chiave verra creato un nuovo nodo attraverso il quale, con un singolo Tap, apriremo tutti gli argomenti correlati ad esso, mentre con un Tap più lungo, verra mostrata la pagina con tutte le informazioni relative.

Finita la nostra ricerca e creato lo schema potremo condividerlo semplicemente cliccando sul tasto “share” in alto a sinistra.

L’app è molto ben fatta e lo stile pur essendo minimalista lascia spazio ai contenuti proposti da Wikipedia, un punto di riferimento per gli studenti, per gli insegnati e per chi ha voglia di allargare la propria mente scoprendo nuovi argomenti.

Wikiweb è disponibile su App Store per iPhone, iPad e iPod Touch.

[app 499345601]