Vendere iPhone o Mac Ecco le possibili soluzioni

Apple, ormai divenuta famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti, non solo di design ma dalle qualità eccezionali, durante gli anni, ha creato un vero e proprio mercato dell’usato parallelo, che, visto il costo elevato dei prodotti della mela morsicata, è preda di acquirenti capaci di acquistare dei device, anche nuovi, ad un prezzo ridotto rispetto l’originale.

Negli ultimi tempi, infatti, viste le difficoltà economiche che circondano tutti noi, l’acquisto di un device made in Cupertino e una vera e propria sfida con il nostro portafoglio, tanto da, prima di recarci in un qualsiasi store di Apple, valutare le varie offerte poste sui siti di annunci, nella sezione dei ricondizionati o su ebay.

Oggi, mettendomi nei panni di un’inserzionista/venditore, voglio, però, constatare le difficoltà di vendita di questi prodotti, vista la continua ricerca, da parte degli acquirenti, di una buona occasione che gli faccia ottenere a poco prezzo, un Mac, un iPhone o un iPad, aiutando, quindi, tutti coloro che hanno la necessità di vendere velocemente i propri dispositivi.

Per far cio, analizzerò la possibilità di vendita sui siti di annunci, il programma di riciclaggio offerto da Apple e i metodi di vendita proposti su ebay.

Programma di Riciclo e Riuso

Qualche giorno fa’, vi abbiamo parlato del programma di riciclo offerto da Apple, una buona iniziativa, che, prevedendo la compilazione di un modulo on-line, il ritiro a casa propria del device e una valutazione da parte di esperti, potrà garantirci, per dispositivi poco usati e come nuovi, un rimborso pari o poco superiore alla metà del costo effettivo del device proposto.

Dovendo, quindi, vendere il mio iMac, per l’acquisto di un MacBook, device molto più versatile nei lunghi viaggi, la prima cosa che mi è venuta in mente è questo programma, così, recandomi nella pagina dedicata e compilando tutti i campi, per un dispositivo immacolato e ancora in garanzia, mi sono stati proposti 500 euro, un’offerta che, vista la necessità d’acquisto di un nuovo device, ho immediatamente rifiutato.

Siti di Annunci On-line

Un’altro modo per vendere i propri dispositivi è quello di aggiungere un’annuncio gratuito sui migliori siti di vendita on-line, dove, vista la natura semplice del servizio, chiunque può pubblicare un’annuncio valido nella propria zona o in tutta Italia o contattare un venditore per un rapido acquisto.

Rispetto al servizio proposto da Apple, qui, però, avremo la facoltà di scegliere un prezzo che ci possa sembrare equo e adatto alle condizioni dei nostri device, un fattore che, vista la miriade di annunci, pubblicati giornalmente, fa’ sì che gli acquirenti si indirizzino al prezzo più basso, tanto da concludere un buon affare in poco tempo.

L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di essere oggettivi con il prezzo, lavorarvi gli acquirenti, magari evitando l’aggiunta delle spese di consegna, e di curare molto le foto e il testo della descrizione.

ebay

Infine, parliamo di Ebay, uno dei migliori siti per la vendita online, mediante il quale, potremo, da venditori privati, gestire i nostri annunci pubblicandoli come “Compralo Subito” o “Asta”. Entrambi i metodi sono molto efficaci, vista la grande visibilità e la fama del sito , ma sottolineerei alcuni punti riguardo entrambi le tipologie di annuncio:

  • Compralo Subito: questo metodo lo consigliere ha chi ha dei prodotti estremamente nuovi e poco usati, infatti se non fosse così, il risultato finale sarebbe un annuncio poco invitante, in confronto a delle Aste che propongo gli stessi prodotti ad un prezzo minore.
  • Asta: le aste, invece, sono molto più invitanti e funzionali, sopratutto per i device made in Cupertino, infatti, proposto un prezzo base, il cui superamento renderà valida la vendita, noi venditori potremo tranquillamente stare sicuri di non svendere il prodotto ad un prezzo che non raggiunge le nostre aspettative.

Ricordo che, su ebay, sono previsti dei minimi costi di pubblicazione e nel caso delle aste una tariffa fissa, pari al 9% del prezzo finale (fino ad un massimo di 45 euro).

È voi cosa ne pensate? Avete fatto degli affari negli ultimi tempi? Quale metodo di vendita preferite?