Trovato un piccolo Trojan che colpisce i browser utilizzati su OS X

Il Team di sviluppatori di Dr.Web ha appena annunciato la presenza di un pericoloso malware, nello specifico un Trojan, che potrebbe infettare i nostri Mac attraverso l’utilizzo di un plug-in che inavvertitamente potrebbe istallarsi all’interno comune browser.

Yontoo1-Trojan-Mac-avrmagazine

Nello specifico il Trojan attacca FireFox, Chrome e Safari, installandosi nella sezione plug-in e agendo inosservato all’interno del browser; Per chi non conoscesse questa tipologia di malware si tratta di un piccolo virus che presentando nelle vesti di un innocente pacchetto aggiuntivo, come accadde con il cavallo di Troia, si installa all’interno del sistema operativo attraverso il nostro ignaro consenso.

Yontoo-trojan-mac-avrmagazineg

Nello specifico il marwale si chiama Trojan.Yontoo.1 e si installa accettando un piccolo pop-up che ci avviserà della disponibilità di un nuovo pacchetto per la visualizzazione di un determinato contenuto. Riguardo gli effetti, iniettando del codice aggiuntivo, ci proporrà dei banner con offerte esterne inappropriate per la pagina web che stiamo visualizzando.

Se hai rilevato tale problema, recati nella sezione plug-in del tuo browser (Safari/Chrome/FireFox >Preferenze>Estensioni) ed elimina il pacchetto denominato Trojan.Yontoo.1.

Per qualsiasi problema inerente all’argomento recati sul nostro Forum Supporto Apple o lascia un commento.