Safari 6: ecco le funzioni che sono state eliminate o spostate con il nuovo aggiornamento

In quest’ultima settimana ben 3 milioni di persone hanno installato sui propri Mac il nuovo sistema operativo di casa Apple, Mountain Lion, che, oltre ad aggiungere molte novità, riguardanti l’interfaccia utente, la sicurezza e l’integrazione con iCloud, ci propone alcune nuove app, tra le quali Safari 6.

Il noto browser made in Cupertino si rinnova, quindi, introducendo molte features interessanti attraverso le quali la navigazione web risulta essere molto fluida, veloce, funzionale e nel contempo più smart, grazie al pannello share e all’integrazione con il servizio di clouding Apple.

La sorpresa, però, per molti utenti, risiede nell’eliminazione di alcune funzionalità, introdotte nelle precedenti versioni del browser, che risultavano molto comode a coloro che cotidianamente ne facevano uso, eccone, quindi, una piccola lista con le rispettive soluzioni.

RSS

In questa nuova build di Os  X è stato eliminato sia da Safari che da Mail il lettore RSS, una comoda funzione che ci avvisava ogni qualvoltà un blog o un sito pubblicava una nuova notizia, tenendoci, quindi, sempre aggiornati. Per reintegrare questa funzione, basterà installare “Subscribe to Feed Safari” un’estensione sviluppata da Daniel Jalkut di Red Sweater Software, attraverso la quale sarà aggiunto un nuovo pulsante, accanto alla barra di ricerca, che ci aiuterà nella sottoscrizione ai feed RSS semplicemente cliccandoci sopra e confermando.

Tasto “vuota la cache”

Mentre in Safari 5 ogni qualvolta volevamo resettare la cache del browser dovevamo recarci nella sezione “Ripristina Safari…”, ora basterà aprire il menù “Sviluppo” e decidere o di disabilitare il salvataggio della cache o di azzerare i dati salvati. Per aggiungere il menù “Sviluppo” basterà recarci nelle preferenze del browser e spuntare “Mostra menù Sviluppo ” nelle opzioni avanzate.

Aggiornamento Top Sites

Un’altra funzione, molto particolare, che è stata completamente falciata, consisteva in un piccolo segnalibro blu, nell’angolo in alto a destra dei “top sites”, che compariva ogni qualvolta l’immagine ritraente il sito era stata aggiornata.

Finestra attività

La “Finestra attività” è un utile funzione, già presente nelle precedenti versioni di Safari, attraverso la quale potremo analizzare la struttura di un sito esplorandone il codice HTML e i relativi fogli di stile. In Safari 6 questa feature potrà essere attivata dal menù Sviluppo cliccando su “Mostra Risorse Pagine”.

Per qualsiasi curiosità o per segnalarci altre funzioni che sono state spostate o eliminate da Safari 6 lasciate pure un commento.