Partly Cloudy: le previsioni del tempo non sono state mai così eleganti

Le applicazioni meteorologiche molto spesso, tralasciando l’aspetto funzionale, puntano ad un’interfaccia abbastanza curata che possa sorprendere l’utente che ne fa uso, le previsioni, però, non rispecchiando un buona accuratezza, fanno si che l’applicazione venga poco utilizzata. Una piattaforma che mi ha sorpreso sia nel campo grafico sia in campo strettamente funzionale è “Partly Cloudy“, un’app sviluppata da “Raurelf“, che, mettendoci a disposizione una bussola temporale, ci indicherà le condizioni atmosferiche che vi saranno nel giorno e nell’orario da noi indicato.

Come da titolo, l’app è estremamente curata nell’eleganza, nell’utilizzo dei colori e nella struttura grafica a singola view, caratteristiche che la rendono nettamente superiore a qualsiasi altra piattaforma del genere.

Analizzando quello che troveremo all’avvio dell’applicazione, al centro, vi sarà una bussola attraverso la quale andremo a selezionare, con un semplice movimento della lancetta, il giorno e l’ora di cui vorremo sapere le condizioni atmosferiche, mentre, in alto, i tasti “opzioni” ed “info”, di cui vi parlerò inseguito.

Spiegando la struttura di questa bussola, innanzitutto avremo, nella parte più esterna, una scanalatura indicante il giorno e l’ora, in seguito, una barra concentrica indicate le temperature ed, infine, delle forme variabili di colore azzurro che ci informeranno sulle imminenti piogge.

Le altre informazioni meteorologiche, invece, saranno collocate in alto, dove: verremo informati sulla situazione dei venti, sulla temperatura, indicata gradi Celsius e sull’intensità delle piogge. Nelle sezioni “Info” e “Opzioni”, infine, potremmo segnalare la nostra posizione o leggere qualche nota informativa.

L’app è disponibile su App Store per iPhone e iPod Touch.

[app 545627378]