Nuovo iPad 2012: Un approfondimento sulle caratteristiche

Semplicemente “iPad” ecco il nome del nuovo iDevice di casa Apple, infatti seguendo la stessa politica utilizzata con i Mac e iPod l’azienda ha deciso di togliere la numerazione dei device. In questo articolo cercheremo di illustrare le caratteristiche del dispositivo ma sopratutto metteremo a confronto le features e le prestazioni di quest’ultimo con la predente generazione di iPad, seguendo le informazioni dateci da Apple visto che in Italia ipad sarà disponibile dal 23 Marzo. Come avvenne per iPhone 4s i cambiamenti principali sono nell’ hardware del dispositivo che rispetto la precedente generazione presenta molte novità, ecco un completo elenco delle nuove features:

  • Retina Display: Il nuovo iPad presenta uno schermo retina con una risoluzione di 2048×1536 pixel, ben quattro volte di più rispetto ad iPad 2, ovvero 3,1 milioni di pixel;
  • Processore A5x: Il processore grafico quad-core garantisce la gestione di 3,1 milioni di pixel pur garantendo una maggior fluidità e velocità, senza  arrecar danno alla batteria. Apple asserisce che questo nuovo processore è più veloce del miglior cip NVIDIA, ovvero il Tegra 3, sarà così?, aspetteremo i benkmark del cip A5x.
  • Batteria: Come ho già detto i consumi saranno minimi, garantendo le dieci ore di autonomia se vi è il solo utilizzo del Wi-Fi e le 9 ore di autonomia se connessi alla rete cellulare.
  • Fotocamere: come ci aspettavamo vi è stato un upgrate del compatto fotografico posteriore, infatti il nuovo iPad integrerà una fotocamera iSight da 5mpx capace di girare video a 1080p fino a 30 frame al secondo con audio. Per non farci mancare nulla Apple aumenta l’apertura del diaframma oculare dell’obbiettivo formato da 5 elementi, questo per garantire una maggior penetrazione della luce fattore principale per delle foto brillanti e vivide. L’app fotocamera, inoltre, è stata riprogettata per il nuovo iPad garantendoci una migliore esperienza durante l’utilizzo, infatti, con l’introduzione di features come: tocca e metti a fuoco, stabilizzazione video, rilevamento volti nelle foto, possiamo affermare di avere sul nostro iPad un compatto fotografico di mediocre entità. La fotocamera frontale non cambia garantendoci sempre la solita qualità VGA utilizzata sopratutto per Face Time.
  • 4G LTE: Ipad è stato riprogettato con le più recenti tecnologie wireless garantendoci grazie alla tecnologia 4G LTE connessioni velocissime fino a 73mbps, il tutto attraverso la rete cellulare. Purtroppo in Italia non vi è il supporto a tale tecnologia che perverrà tra qualche anno. Ulteriore novità legata alla connettività è la possibilità di utilizzare iPad come hotspot personale con la possibilità di collegare ben 5 device diversi.

Sul nuovo iPad 2012 saranno comunque mantenute tutte le caratteristiche presenti su iPad 2 come la compatibilità con AirPlay, AirPlay Mirroring e le Smart Covers. Passiamo ora a far un piccolo confronto con il precedente modello di iPad, ecco una tabella riassuntiva dei cambiamenti principali:

Avevamo già espresso le nostre considerazioni nel precedente articolo (vedi qui), che saranno confermate o smentite quando testeremo il device.