Le nuove Apple Maps di iOS 6 sono state un’idea di Steve Jobs?

Nel mirino dei giornalisti e di utenti scontenti si trovano le nuove Apple Maps con cui la nota azienda di Cupertino non ha fatto proprio una nella figura. Il loro rendimento è stato così poco soddisfacente che Tim Cook ha dovuto pure scusarsi ufficialmente con la promessa di migliorare a breve il servizio.

Secondo le recenti scoperte fatte da  Bloomberg BusinessWeek, sembrerebbe però che l’idea non sia nata in seno alla nuova dirigenza ma che il tutto fosse già stato pensato da Steve Jobs. Degli addetti ai lavori in quel di Apple hanno recentemente affermato che il progetto delle mappe era già stato avviato ai tempi di Steve Jobs e che proprio l’ex CEO e cofondatore aveva riunito un team segreto al terzo piano dell’edificio 2 del campus Apple per trovare il modo per sostituite Google Maps su iPhone.

Così riporta il BusinessWeek “Al momento della sua morte, Jobs era entrato in conflitto con Google, poiché sentiva che stavano copiando le caratteristiche di iPhone.” Il fatto è che le cose non andavano affatto bene tra i due colossi ma Jobs era anche a conoscenza del successo di Google Maps. Ovviamente non possiamo dire con certezza come siano andate le cose e quindi se davvero Steve Jobs abbia dato il via a questa iniziativa. Già nel 2009 Apple si era movimentata per migliorare l’applicazione per le mappe e Jobs quindi ne era sicuramente al corrente. Anche se è difficile stabile la paternità di questa idea un dubbio ci rimane: Steve Jobs avrebbe rilasciato un’applicazione così piena di difetti?