Apple iPhone 5 più tossico dell’iPhone 4S

iPhone 5 è al centro dell’attenzione mediatica sotto ogni punto di vista e sono numerosi gli studi che stanno a mano a mano rendono pubblici i loro risultati a riguardo. Un’ultima interessante ricerca svoltasi negli Stati Uniti ha rivelato come il nuovo dispositivo firmato Apple sia meno environmentally friendly rispetto al suo predecessore, l’iPhone 4S.

Lo studio è avvenuto prendendo in considerazione 36 modelli differenti di telefoni e appunto il risultato finale è stato che iPhone 5 è più “tossico” rispetto a quelli del suo predecessore in quanto contiene materiali con sostanze più a rischio . Il direttore di ricerca presso l’Ecology Centre, Jeff Gearhart, ha così dichiarato: “I telefoni mobili sono chimicamente intensi, e pieni di rischi chimici ma stanno migliorando sempre di più nel corso del tempo.

L’interesse dei consumatori per prodotti più sani sta spingendo le aziende a progettare prodotti più sani.” Sempre secondo quanto riportato dal citato studio, ognuno dei telefoni presi in analisi conteneva almeno una delle sostanze chimiche pericolose più note come il piombo, il cloro, il mercurio, il cadmio e il bromo. Di norma non si può parlare di dispositivi mobili totalmente privi di sostanze rischiose, si tratta di un aspetto particolarmente diffuso su cui ancora le principali azienda stanno lavorando per fare sempre meglio.