iPhone 5: ecco tutte le novità del nuovo iDevice

Considerato lo smartphone più evoluto del momento, iPhone 5, presentato ieri nel keynote al Yerba Buena Center, si afferma su mercato mobile, introducendo numerose novità molto interessanti; analizziamole insieme.

Design

La scocca del nuovo iPhone, fortemente anticipata dai frenetici rumors, unendo l’alluminio e il vetro, crea un rivestimento durevole, elegante ed estremamente curato. Nella parte frontale, come al solito, avremo uno strato di vetro, mentre, la parte posteriore legherà della bande di vetro con del solido alluminio. Le dimensioni, fortemente diminuite rispetto il precedente modello, assicurano 112 grammi di peso e lo spessore di soli 7,6 mm.

 

Display

Lo schermo è una delle grandi novità, infatti, grazie all’utilizzo di un display Retina da 4″, con una risoluzione 1136×640 (ben il 18% di pixel in più) e una saturazione maggiorata del 44%, è stato definito un dei display milgiori attualmente in commercio. La forma del device, inoltre, annullando molti rumors, ci consentirà di gestire con una sola mano tutto il display da 4″.

Connettività

Attesa novità è l’introduzione della tecnologia LTE, ancora non disponibile in gran parte dell’Europa, che assicurerà grandi prestazioni sia nel download sia nell’upload dei dati, in questo caso, il cip di voce e dati è stato diviso dal cip Radio, così da garantire una connessione fluida, in ogni situazione. Per noi, che ancora non usufruiamo tale tecnologia, il device è stato reso compatibile con le bande HSPA, HSPA + e DC-HSDPA.

Processori

Apple ha introdotto il cip A6, capace di garantire prestazioni raddoppiate sia nelle fasi di calcolo sia per quanto riguarda l’elaborazione grafica, infatti, visto l’utilizzo dell’innovativo processore ARM Cortex 15 e di una GPU quad-core PowerVR SGX543, avremo un’incremento nella velocità di calcolo del 22%, rispetto iPhone 4s, delle prestazioni che superano di circa il 40% il cip A5x e una gestione grafica senza precedenti.

Batteria

Nonostante le dimensioni del device, la batteria aumenta le sue prestazioni, garantendoci 8 ore di chiamata in 3G, 8 ore di navigazione sia in 3G che in LTE, 10 ore di navigazione in Wi-Fi, 10 ore di riproduzione video, 40 ore di riproduzione musicale e ben 10 giorni di Standby.

Fotocamera

Vista la potenza di calcolo del cip A6, le prestazioni della fotocamera vengono notevolmente incrementate, infatti, una maggiore velocità dello scatto e dell’elaborazione di quest’ultimo, garantisce immagini molto nitide, anche in situazioni in cui vi è poca luce. Nonostante ciò, le dimensioni della fotocamera sono state ridotte del 25% ed è stata introdotta una nuova modalità panorama, mediante la quale, potremo scattare immagini fino a 28 mpx.

Audio

Sul nuovo iPhone sono stati introdotti sia tre microfoni, posizionati in tre ambienti differenti, mediante i quali il rumore di sottofondo verrà eliminato completamente, sia un nuovo speaker, il 20% più piccolo ma più potente.

Connettori

Come tutti ci aspettavamo, non poteva mancare il conettore a 8 pin “Lightnignt“, molto più durevole, più veloce nei trasferimenti e dalle dimensioni ridotte di circa l’80%.

Ecco tutte le novità introdotte in questo nuovo device, AvrMagazne, non tarderà con una video recensione.