Nuovo iPhone 5: Cosa dobbiamo aspettarci

Come ormai tutti ben sappiamo, il 12 Settembre 2012 sarà ricordato nella storia, come il giorno in cui iPhone conquisterà una sua nuova evoluzione, che, a detta sia di Apple sia di  alcuni rumors, lo renderà lo smartphone più evoluto e funzionale del momento.

Tra le novità, non solo iOS 6, ovvero il nuovo sistema operativo mobile di Apple, per alcuni il migliore su mercato, ma tante piccole features, che, come ben si sa, la nota azienda Californiana non svelerà finchè il CEO, Tim Cook, non salirà sul palco del Yerba Buena Center, già addobato per l’evento.

Noi di AvrMagazine, sia per riassumere i rumors che finora hanno inabissato i maggiori blog di comunicazione, sia per esporre un propria opinione sul nuovo e attesissimo prodotto di casa Apple, abbiamo deciso di stillare una completa lista, con le rispettive percentuali, sulle caratteristiche hardware e stilistiche che, probabilmente, comporranno iPhone 5.

Dimensioni Schermo

Da 2007 siamo stati abituati ad un Display, che, malgrado si sia evoluto con la tecnologia Retina, ha sempre rispettato i 3,5″ di ampiezza, una dimensione che, visto il rilascio di smartphone concorrenti con display più grande, deve assolutamente essere modificata, per garantire sia una costante evoluzione del prodotto sia la soddisfazione della fascia di mercato attuale. Un dispay più grande, però, oltre ad aggiungere aspetti positivi al device, richiederebbe un maggior utilizzo della batteria ed una GPU abbastanza evoluta, che possa gestire la densità di pixel, dovuta all’utilizzo del display Retina.

Nuova Scocca

Durante la presentazione dell’iPhone 4s, tutti coloro che guardavano il KeyNote, aspettandosi un device completamente rivoluzionato nella scocca, hanno fortemente criticato la scelta dell’utilizzo dello stesso design del precedente modello, ma, con iPhone 5, visti gl’ultimi rumors e le foto onnipresenti in rete, si pensa ad un device più sottile, elegante e dalla scocca pesantemente ridisegnata.

 

Connettore 19Pin

Dalla presentazione del primo iDevice, Apple ha utilizzato per tutte le sue piattaforme mobile un connettore proprietario, molto sottile, ma, allo stesso tempo estremamente largo e  difficile da inserire velocemente. Durante la presentazione di questa nuova versione di iPhone, secondo i recenti rumors, potrebbe essere introdotto un nuovo connettore a 19 Pin, molto somigliante ai conosciutissimi cavi Mini USB.

 

CPU/GPU

Come per tutti i prodotti Apple, una nuova versione sta a dei miglioramenti hardware, in questo caso, vista l’ipotetica presenza di uno schermo più grande e di una quantità di pixel maggiore, credo che si abbastanza probabile una memoria grafica alla pari, come prestazioni, al cip A5-X dell’ultimo iPad ed un processore di calcolo, anch’esso quad-core, per equipararsi al livello hardware degl’altri smartphone concorrenti.

RAM

Con iPad di terza generazione è stata introdotta una nuova memoria RAM da 1GB e visti i probabili cambiamenti che vi saranno in questo nuovo modello di iPhone, credo che, anche questa volta, sia opportuno l’utilizzo di tale quantità di memoria.

 

 

 

 

4G LTE

Una delle novità di iPad di terza generazione meno sentite nel nostro paese è sicuramente il 4G, una tecnologia, che, andando a sostituire le vecchie reti 3G, garantisce una potenza di download e di upload di gran lunga superiore. Su iPhone, di sicuro, sarà integrata questa nuova tecnologia, estremamente presente negli USA, ma in Italia, come ho già detto, non è un fattore di rilievo che possa spingerci all’acquisto.

 

 

 

 

Nano SIM

Le Nano Sim sono delle particolari SIm che, eliminando del tutto il bordo circostante al cip che ormai tutti conosciamo, sarebbe abbastanza piccola da poter essere inserita senza togliere spazio all’hardware circostante.

Fotocamera

La migliore fotocamera per dispositivi mobile, di sicuro la troveremo in un iPhone, che, fin da sempre, è stato caratterizzato da un hardware fotografico estremamente funzionale e di ottimo livello. Ma, vista l’introduzione di una fotocamera da 8 Mpx, nel precedente modello, credo che, in questo caso, le novità non si concentreranno specificatamente su questo campo.

NFC


La tecnologia NFC, di recente introduzione nel campo mobile, fornisce una connettività wireless bidirezionale a corto raggio, mediante la quale: condividere dei file, attraverso una rete peer to peer, accostando due device che ne fanno utilizzo e le leggere dei tag cartacei preimpostati.

 

 

 

Tutte le nuove novità su iPhone 5 saranno disponibili su AvrMagazine dopo il KeyNote del 12 Settembre, nel frattempo, dicci cosa ne pensi, lascia pure un commento!