IFTTT, processi automatizzati anche su iPhone

Rilasciato su AppStore qualche giorno fa’, IFTTT è l’applicazione ufficiale dell’omonimo servizio web che ci permetterà di automatizzare processi di trasferimento o copia tra due o più piattaforme online.

IFTTT-applicazioni3--iphone-avrmagazine

Creando infatti dei processi personalizzati definiti ‘Ricette‘ che vedono protagoniste una o più piattaforme web, potremo automatizzare un intera procedura mediante la quale, caricato un file, una foto o un appunto su di una determinata applicazione connessa alla rete, quest’ultimo verrà automaticamente trasferito in copia al servizio o ai servizi correlati con IFTTT.

IFTTT-applicazioni-iphone-4-avrmagazine

Ciò ritorna utile non solo quando avremo la necessità di creare delle copie di sicurezza automatiche di file o immagini, ma sopratutto tutte le volte che vorremo mantenere sincronizzate le rubriche e gli appunti registrati sui vari servi a cui giornalmente ci affidiamo.

IFTTT-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Oltre ai lati estremamente positivi annessi al servizio, da notare è l’attuale gestione delle applicazioni su iOS 6; infatti iniziato uno o più caricamenti saremo costretti a non chiudere l’applicazione, la quale pur agendo in background si disabiliterà dopo circa 10 minuti. Tutto ciò dovrebbe cambiare con iOS 7, viste le nuovi API di gestione fornite agli sviluppatori e la possibilità di eseguire applicativi anche in background.

Secondo quanto dichiarato, nei prossimi mesi avremo sia una versione maggiormente implementata e funzionale sia la controparte per Android.

IFTTT è disponibile su AppStore per iPhone e iPod Touch.

[app 660944635]