Hype: Creiamo animazioni HTML5 su Mac

Salve a tutti amici di AVRMagazine, oggi vi presento Hype un’ottima app per la creazione di pagine in HTML5.

Appena lanciata Hype parte  una maschera introduttiva con un breve filmato di presentazione ed il collegamento a tutorial e gallerie. La struttura è quella classica della TimeLine con i KeyFrame sulle animazioni. Chiunque possieda già la conoscenza di questi strumenti si muoverà agevolmente.Importante sottolineare come l’applicazione si preoccupi anche di generare in esportazione una tabella completa delle incompatibilità rispetto i browser indicati nell’inspector del filmato.

Tenendoli attivi tutti e creando un po’ di animazioni sulla timeline, l’esportazione genererà un report piuttosto lungo elencando tutte le proprietà e i metodi non presenti nelle vecchie versioni dei browser. Si importano facilmente elementi di tutti i tipi, immagini vettoriali SVG o PDF, immagini raster JPG, PNG e tanto altro. È anche possibile includere un filmato direttamente dal disco o sfruttando il media browser incluso che pesca come sempre in tutte le nostre librerie di iPhoto e compagni.

Una nota curiosa è che non esistono i cerchi, in effetti questi si ottengono con i rettangoli agendo successivamente sulla proprietà border-radius, che ne arrotonda gli angoli.Tutto avviene attraverso semplici palette senza che l’utente debba conoscere nulla di CSS3 o HTML5. Attivando il tasto di registrazione ogni modifica sull’oggetto attivo nel fotogramma corrente della TimeLine sarà memorizzato in un keyframe.Si può scegliere anche di agganciare come evento un Javascript e l’applicazione comprende un pratico editor per scriverla direttamente.

[appimg 436931759]

Altro aspetto importante è che alcuni file, vengono inclusi con collegamento.In Hype ritroviamo la logica semplicità di rappresentazione sotto forma di TimeLine e far muovere gli oggetti a piacimento è veramente intuitivo, il limite è solo la nostra fantasia. Una volta esportato il progetto si ottiene un file HTML5 ed una cartelle con le risorse, per cui si può anche aggiungere a qualsiasi pagina web.

I suoi punti di forza sono:

    • Interfaccia pulita, semplice, comprensibile
    • Paradigma TimeLine/Keyframe di sicura efficacia
    • Pochi ma buoni gli strumenti di controllo ed allineamento diretto degli elementi (basta trascinare)
    • Animazioni HTML5 pronte in pochi istanti

[app 436931759]