[Guida] Aumenta la durata della batteria di iPhone e iPad

Ci sono due modi per risparmiare la batteria del tuo dispositivo: una è andando a modificare dei settaggi, mentre la seconda è adottare accorgimenti particolari, nulla di complesso in entrambi i casi.

Non esistono applicazioni nell’AppStore che aiutino in tale contesto, tuttavia potrete trovare qualcosa su Cydia, ma con questa guida potete tenere leggero il vostro iDevice ed evitare di installare applicazioni che fanno cose che potete fare voi stessi.

batteria-ipad-avrmagazine

Quello che si pensa faccia consumare più di ogni altra cosa è la geolocalizzazione GPS, in quanto molte funzionalità del vostro iPhone utilizzano tale strumento. Se vi state chiedendo se sono cose utili… beh, nella maggioranza dei casi no!

Tra queste la meno utile e che consuma di più è sicuramente il fuso orario in base alla localizzazione. Verifica costantemente la vostra posizione GPS per verificare se il fuso orario è corretto, cosa che a meno che non viaggiate costantemente può essere tranquillamente disabilitata.

batteria-iphone-ipad-avrmagazine

Oltre al GPS abbiamo anche:

  • La Diagnosi e Uso per l’invio a Apple dei possibili problemi causati da iOS.
  • Genius per app e iAd da posizione, che mostrano pubblicità e contenuti in base al paese in cui vi trovate.
  • Ricerca Rete Cellulare, che migliora la vostra posizione sulle mappe.
  • Ed infine, Traffico, che verifica il traffico sulle mappe di alta percorrenza.

Delle funzioni appena descritte, forse solo la calibrazione bussola può servire davvero. Per trovare questa lista di opzioni andate su: Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione , scorrete fino in fondo, entrare su Servizi di sistema e disabilitate quello che non vi serve. Su iPad sono meno e non usa il GPS.

batteria-iphone-ipad-2-avrmagazine

Altri accorgimenti che bisognerebbe osservare sono:

  • Sapevate che l’equalizzazione (EQ) in Impostazioni -> Musica se abilitata fa consumare la batteria?;
  • La luminosità andrebbe tenuta sempre al minimo ma può dare problemi a chi entra ed esce dagli edifici, quindi è buona norma tenere una luminosità bassa e attivarne la funzione automatica, che analizzerà la luce ambientale e setterà quella del dispositivo di conseguenza;
  • Il Bluetooth dovrebbe essere sempre spento, in quanto cerca in continuazione dispositivi nel suo raggio di azione;
  • Per il resto si parla di disattivare 3G, vibrazione, WiFi, notifiche push e altre funzioni che vengono usate costantemente da chi invia o riceve molte email sul proprio dispositivo e usa il telefono in riunione o a scuola, quindi sono funzioni che non consiglio di disattivare ma che è giusto sapere.

Ultima nota importante a cui nessuno fa caso: CHIUDETE LE APPLICAZIONI CHE APRITE!! Premete rapidamente due volte il tasto HOME e si aprirà una barra sotto lo schermo, tenete premuto su una delle app in elenco e inizieranno a tremare.

Chiudetele una ad una, altrimenti resteranno aperte e , come ad esempio l’app Navigon, vi spolperanno la batteria in poche ore! Ora che sapete tutto, a voi creare un dispositivo adatto alle vostre esigenze!, per info e supporto visitate l’apposita pagina sul nostro Forum Supporto Apple.