Finale SongBook: visualizzare spartiti su iPad

Gli amanti della musica e i musicisti vorrebbero sempre portare con se i propri spartiti musicali, oggi tutto questo è possibile grazie all’applicazione Finale SongBook.

L’applicazione permette di trasformare il nostro iPad in una cartella musicale interattiva, permettendoci di visualizzare, riprodurre e stampare i nostri spartiti musicali, siano essi in formato PDF o .MUS (formato di Finale, il più famoso programma per la creazione di spartiti musicali).

L’interfaccia è molto semplice; in alto a sinistra si trova il pulsante “Edit” per mezzo del quale potremo scegliere gli spartiti che vogliamo cancellare.

In basso ci sono quattro tab che in poche parole riordinano la nostra libreria in “Setlists”, per titolo, per compositore e per nome.

Visualizzando un file in formato PDF avremo la possibilità di navigare tra le pagine del documento, di inviarlo tramite e-mail o di stamparlo direttamente dall’applicazione.

Visualizzando invece un documento in formato .MUS oltre che stamparlo, inviarlo tramite e-mail  possiamo anche avviare la riproduzione dove un cursore seguirà passo passo le note e girerà automaticamente la pagina. Inoltre c’è anche la possibilità di cambiare il tempo d’esecuzione del brano, permettendoci di comprenderlo meglio qualora fosse troppo difficile.

Finale SongBook è un’applicazione ben fatta, utile ai musicisti che hanno bisogno di portare sempre con se i propri spartiti, anche per non dover portare chili di fogli che in tutta sincerità ingombrano un bel pò. L’app è disponibile gratuitamente su App Store ed è compatibile solo con iPad.

[app 529531809]