Cosa fare prima di aggiornare iPhone o iPad ad iOS 6

L’atteso rilascio della versione 6.0 di iOS, ha sicuramente incuriosito i 3/4 dei possessori di un dispositivo mobile Apple, i quali, o in nottata o nei prossimi giorni non tarderanno ad effettuare l’upgrate. Prima di un’aggiornamento, però, bisognerebbe ottenersi ad alcune regole, in modo tale da inibire un’eventuale problema che potrebbe verificarsi in seguito all’istallazione dell’O.S; osserviamo, quindi, un paio di regole fondamentali:

1 – Facciamo un po’ di pulizia

La cosa fondamentale da fare, prima di aggiornare un qualsiasi device ad una versione di un’OS che apporta numerosi cambiamenti, è racimolare un po’ di spazio sulla memoria, eliminando: i file musicali che non ascoltiamo da tempo, i vecchi filmati o films, le app che non utilizziamo, le vecchie foto e alcune e-mail con i rispettivi allegati.

2 – Backup

Il secondo passo è quello di collegare il nostro device ad iTunes, posizionarsi sull’icona indicante il dispositivo connesso e, una volta aver fatto un click con il tasto destro su di essa, selezionare la voce “Backup“. Questo passaggio è fondamentale, qualora il nostro device subisse dei danni durante la delicata fase di aggiornamento.

3 – Caricare i dispositivi

L’aggiornamento se rilasciato esclusivamente via iTunes richiederà una buona quantità della batteria del nostro device, a maggior raggione, se verrà distribuito mediante l’utilizzo del sistema OTA, la batteria non dovrà essere al disotto del 60%. Ricordiamo che un’interruzione della fase di aggiornamento potrebbe recare gravosi danni ai nostri dispositivi.

4 – Compatibilità delle App

Gli sviluppatori, visto il rilascio delle versioni beta tester, avranno già implementato la compatibilità delle loro App ad iOS 6, ma, comunque, aspettiamoci numerosi aggiornamenti delle piattaforme installate sui nostri device.

Fatte queste premesse, basterà connettere il nostro iPhone, iPad o iPod Touch ad iTunes e, previo affollamento dei server, scaricare l’aggiornamento.