Cardiio: Misuriamo i battiti cardiaci con la fotocamera del nostro iPhone

Cardiio è una piattaforma sviluppata da “Cardiio Inc.” attraverso la quale potremo monitorare  la nostra frequenza cardiaca semplicemente puntando la fotocamera di un iPhone o di un iPod Touch sul nostro volto.

 

L’applicazione è frutto di un recente studio svolto da “MIT Media Lab“, attraverso il quale è stato dimostrato che un leggero incremento del sangue sul nostro volto, conseguente ai battiti cardiaci, provoca un assorbimento maggiore della luce che tende ad essere meno riflessa; ciò vuol dire che, nelle fasi in cui il sangue viene pompato, il nostro volto riflette meno luce, mentre nelle fasi in cui il muscolo si rilassa, il nostro viso tende ad essere più luminoso.

 

Cardiio, quindi, attraverso un complesso algoritmo, elabora la nostra immagine e in pochi secondi, distinguendo le due fasi, ci indicherà il così detto bpm, ovvero, le pulsazioni del nostro cuore per secondo.

 

La struttura grafica della piattaforma si divide in tre finestre principali, in cui rispettivamente troveremo: un report dei nostri risultati precedenti, lo strumento attraverso il quale iniziare una nuova analisi e le impostazioni generali.

 

Andando ad analizzare singolarmente le tre sezioni, avremo:

  • Insight“: un valido strumento attraverso il quale monitoreremo i nostri risultati giornaliere, settimanali o mensili e alcuni grafici che mettono a confronto la nostra situazione attuale con dei dati standard;
  • Measure“: attraverso il quale andremo a misurare la nostra frequenza cardiaca;
  • Ed, infine, “Impostazioni“, in cui regoleremo i parametri generali sulla piattaforma e a scopriremo la tecnologia che c’è dietro.

Il software è davvero innovativo, semplice da utilizzare e preciso, infatti il margine di errore previsto è di soli 3 bpm (rispetto ad un normale strumento da laboratorio), ma è bene precisare che, per un’accurata misurazione, gli sviluppatori hanno sottolineato la necessita di non inquadrasi in controluce (quindi con la luce proveniente dalle spalle) e di illuminare abbastanza bene il volto.

Cardiio è disponibile su App Store per iPhone, iPod Touch e compatibile con iPad.

[app 542891434]