Ha da poco festeggiato un anno, eppure gli sviluppatori che ne stanno alle spalle e che sono responsabili del funzionamento dell’app stessa, hanno deciso che era probabilmente il momento giusto per una rinfrescata di colori e stile in preparazione all’estate ormai alle porte e a tutta una serie di nuovi utenti che siamo certi arriveranno grazie al nuovo aggiornamento proposto. L’app in questione è Zenly e ora andremo ad analizzarla insieme per capire di che cosa si tratti.

Rispetto a prima ora la grafica è decisamente più colorata, piacevole e in qualche modo estiva. Probabilmente il nuovo logo, raffigurante uno stecco gelato, ci induce quelle sensazioni di calore da spiaggia, vacanze e bella stagione, e di certo contribuisce molto a rendere l’idea di ciò che Zenly sia effettivamente: un’applicazione utile e allo stesso tempo essenzialmente ricreativa. Per questo troviamo che questa nuova veste colorata giovi molto a Zenly, rendendola particolare e in grado di saltare subito all’occhio.

Zenly è a tutti gli effetti un localizzatore utile a rintracciare la posizione di amici, familiari, colleghi e chiunque abbia voglia di entrare all’interno della nostra rete di contatti. Chiaramente una funzione del genere ha ben più di una ragione di utilizzo: che si tratti di semplice curiosità oppure di comodità in situazioni affollate quali concerti e festival durante i quali riuscire a trovarsi dopo essersi separati è sempre difficile e poco agevole, il localizzatore arriva in nostro auto.

Un’altra particolarità interessante e che risulta essere una caratteristica peculiare di Zenly, è l’informazione a riguardo della batteria del cellulare che stiamo cercando di ritrovare e rintracciare grazia alla mappa dell’app. Soprattutto in situazioni di caos e folla, sapere in che stato verta il cellulare altrui può essere un buon incentivo a fargli risparmiare batteria non chiamandolo, esortandoci a velocizzare i movimenti per raggiungerlo il prima possibile.

Non in ultimo, l’algoritmo unico e brevettato che sta alla base di Zenly è stato pensato e realizzato apposta da tutto il team di sviluppo per limitare moltissimo il consumo di batteria dovuto all’utilizzo del GPS in background. E’ una nota non da poco e ovviamente super apprezzata.

Zenly funziona su tutte le piattaforme e su tutti i dispositivi presenti sul mercato e, altra nota a suo favore, è completamente gratuita.

Localizzatore di Zenly
Developer: ALERT.US
Price: Free