[app 469350106]

Quante volte vi è capitato di dimenticare il compleanno di un vostro conoscente? Se avete la memoria corta come la mia, penso moltissime. Da qualche giorno però è uscita in App Storeuna nuova applicazione chiamata Yearly, sviluppata da noidentity gmbh al prezzo di 0,79 € che ci eviterà di fare brutte figure.

Gli sviluppatori sono gli stessi di MoneyBook e ListBook, applicazioni che si sono distinte per l’accurata grafica oltre che per la reale funzionalità. Anche quest’ultima app non è da meno, introduce un’interfaccia grafica davvero ben curata in ogni dettaglio e allo stesso tempo molto minimale. Il compito dell’app sarà quello di catalogare in una schermata tutti i nostri contatti con la relativa data di compleanno e quello di avvisarci tramite una notifica dell’arrivo di tale giorno. Attenzione però, dovremo necessariamente impostare le date di compleanno direttamente dall’applicazione ‘Contatti’ in quanto l’applicazione attingerà da li i dati riguardo ai contatti. Non è possibile infatti aggiungere alcun tipo di contatto all’interno di Yearly. Facendo uno slide sopra alla persona desiderata compariranno 3 iconcine (stile Twitter per iPhone) che ci permetteranno di fare gli auguri chiamando, mandando un SMS o una mail in modo molto rapido. Nelle impostazioni troviamo la possibilità di impostare l’orario in cui vogliamo ricevere le notifiche.

[appimg 469350106]

 

Sono rimasto un pò deluso da Yearly, conoscendo la fattura delle altre applicazioni mi aspettavo sinceramente molto di più. Molto grave a mio parere l’impossibilità di aggiungere un compleanno direttamente dall’applicazione stessa. Dovremo per forza passare ogni volta dai ‘Contatti‘. Per il resto fa quello che deve fare, le notifiche funzionano molto bene e nel complesso è di facile utilizzo. E’ compatibile con iPhone, iPod touch, and iPad. Richiede iOS 4.0 o successivi.