WPA Tester: scopriamo la vulnerabilità della nostra rete WiFi

Tramite questa recensione, andremo a scoprire nel dettaglio l’applicazione WPA Tester, disponibile in App Store al prezzo di € 1,59 in versione universale per iPhoneiPad.

L’applicazione, sviluppata da Paolo Arduin, è molto utile per tutti coloro i quali possiedano una rete WiFi, proprio perché permette di testare la sicurezza della propria connessione  Alice, Fastweb, Infostrada, Teletù, Tele2 e di altri 30 operatori Europei e non .

Avviando l’applicazione, verremo subito portati nella schermata principale, nella quale potremo eseguire tutte le operazioni per testare la chiave d’accesso della nostra rete.

Il primo passo che dobbiamo eseguire sarà quello di scegliere l’operatore che ci permette di connetterci alla rete, ovvero Alice o Fastweb; successivamente dovremo inserire nell’apposito spazio bianco, il numero del nostro modem, reperibile quando il dispositivo rileva la presenza di una rete WiFi.

A questo punto possiamo dire al programma di iniziare il controllo, mediante il pulsante “Test!”, posto nella barra in alto dell’applicazione; apparirà quindi una videata dove verranno riportati tutti i codici di accesso alla rete, con relativa percentuale di successo.

 

Molto utile è la possibilità di copiare in automatico l’intera password trovata, cliccando solamente su di essa; potremo inoltre esportare i risultati via eMail o in iTunes, oppure condividerli sui social network Facebook o Twitter.

Interessante è la possibilità di visionare tutti i test effettuati eseguendo uno slide del logo posto nella zona inferiore della schermata.

Viste tutte le funzionalità dell’applicazione WPA Tester, possiamo assegnarli una valutazione poisitiva, proprio per il semplice fatto che ci permette di capire quanto sia vulnerabile la nostra rete WiFi.

[app 440487430]