VVVVVV è un gioco per iPhone e iPad sviluppato da Terry Cavanagh, in cui dovremo salvare e raggiungere l’equipaggio della nostra nave spaziale.

vvvvvv-giochi per ios-avrmagazine

Lo sviluppatore di questo gioco è lo stesso di Hexagon, uno dei titoli più apprezzati nel panorama videoludico mobile, oltre che per iOS, VVVVVV è disponibile anche per PC ed ha ricevuto un enorme successo tra gli utenti per le sue caratteristiche e per il suo gameplay.

Quando si avvia per la prima volta possiamo vedere che la grafica riprende quella dei titoli che si trovavano al bar, con pixel enormi che la fanno da padrone. Provandolo su iPad è a schermo intero, mentre su iPhone compaiono due bande nere a destra e a sinistra, questo perchè il formato è in 4:3, quindi su iPad riesce a sfruttare al meglio le dimensioni del display mentre su iPhone, con schermo a 16:9 si ha questo “problema”.

vvvvvv-giochi per ios-avrmagazine2

Nella schermata principale possiamo accedere alle impostazioni o alle info direttamente con i due pulsanti posti in basso, o iniziare semplicemente una nuova partita con il pulsante enorme in primo piano.

vvvvvv-giochi per ios-avrmagazine3

Dopo una breve introduzione sulla storia ci vengono mostrati i comandi, in pratica strisciando il dito orizzontalmente sulla parte sinistra dello schermo andremo a muovere il nostro personaggio, mentre premendo una volta sulla parte destra, sfruttando la gravità, lo faremo camminare sul soffitto. Durante il gioco, in alto a destra troviamo un pulsante per dare uno sguardo alla mappa e capire così la direzione da prendere per raggiungere i nostri compagni. Man mano che si andrà avanti, ovviamente, ci saranno degli ostacoli sempre più impegnativi da superare che necessiteranno di un’incredibile sintonia nel muoversi e nel cambiare la gravità.

vvvvvv-giochi per ios-avrmagazine4

VVVVVV
VVVVVV
Developer: Terry Cavanagh
Price: 3,49 €