VLC è una delle migliori applicazioni per iPhone e iPad dedicate alla visualizzazione di video, con modalità d’uso semplici e immediate.

VLC apple watch avrmagazine

In particolare VLC è utilizzata per tutti i formati non supportati ufficialmente da iOS, risultando l’alternativa ideale per gestire archivi esterni o l’intera libreria multimediale.

Nel corso degli anni l’applicazione ha subito molte trasformazioni. È stata, infatti, rimossa dallo store per alcune violazioni delle normative Apple, mentre gli sviluppatori l’hanno reintrodotta di recente, con caratteristiche molto interessanti che la rendono più accessibile anche agli utenti meno esperti.

VLC avrmagazine

VLC nella versione 2.6.0 introduce molte novità che riguardano la visualizzazione dei contenuti multimediali e la compatibilità con Apple Watch.

In particolare è stata aggiunta una nuova modalità PIP, che permette la visualizzazione dei video mediante un miniplayer che si posiziona in basso a destra. Diventa così possibile consultare la libreria e navigare tra le cartelle dell’archivio, senza interrompere la riproduzione.

Questa può essere controllata anche da Apple Watch: infatti, grazie al nuovo aggiornamento è possibile avviare o fermare un video, passare al contenuto successivo e andare avanti o indietro in modo veloce.

VLC per iPhone e iPad avrmagazine 2

La nuova versione di VLC migliora inoltre la stabilità, aggiunge la compatibilità con Plex, corregge diversi problemi minori ed include diverse novità concernenti la riproduzione delle playlist e la visualizzazione dei contenuti in archivio.

VLC 2.6.0 è disponibile su App Store, mentre l’applicazione per Apple Watch si installerà o in automatico o mediante l’applicazione per la gestione dell’orologio, disponibile su tutti i dispositivi che utilizzano iOS 8.3 o superiori.

VLC for Mobile
Developer: VideoLAN
Price: Free