Viber ha appena fatto uscire un importante aggiornamento, sia per l’app per Android sia per quella per iOS, che introduce alcune nuove funzionalità all’app messaggistica.

Viber aggiornato per iOS e Android

Viber aggiornato per iOS e Android

Ofir Eyal, responsabile della produzione per Viber,  sostiene che la maggior parte delle modifiche sono state implementate basandosi sul feedback inviato dagli utenti, di conseguenza le nuove funzionalità dovrebbero essere molto ben accette, almeno in teoria.

Fra le principali novità di questa versione aggiornata di Viber possiamo riscontrare un’interfaccia per le chiamate video completamente riprogettata, con più opzioni per fare una nuova chiamata da diversi punti dell’app, rendendo così molto piàù semplice la navigazione.

La qualità delle chiamate, tanto quelle video quanto quelle audio, è stata considerevolmente migliorata, mantenendo comunque il consumo di banda molto limitato. Infatti l’azienda sostiene che occorrerebbero solo 84 KB al minuto per fare una chiamata audio su una connessione 2G GPRS.

Viber-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-2

Questo dato è molto importante per l’utenza di Viber, dal momento che una larga fetta degli utilizzatori di quest’app messaggistica si trova in aree dove le connessioni ad alta velocità a banda larga e la trasmissione dei dati mobili non possono essere considerati molto affidabili.

In questa nuova versione dell’app è anche possibile condividere i contatti dal proprio dispositivo mobile inviando un messaggio di Viber e spostare le URL in una chat per creare un fumetto con la condivisione di una piccola immagine di anteprima del sito linkato.

Insieme con tutte queste modifiche Viber ha anche aggiunto per la prima volta degli sticker animati che includono immagini di personaggi tratti dal nuovo film di Disney Inside Out.

Ci sono anche numerose piccole novità per le versioni di Viber per tablet: quella per iPad ora è compatibile con la sincronizzazione simultanea fra iPhone, iPad e Mac; la versione per Android, invece, ha l’interfaccia di chiamata completamente rivista.

Viber-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-3

Questo è il changelog di Viber

• Condividi contatti – scambia informazioni sotto forma di messaggio in conversazioni a quattr’occhi e di gruppo
• Videochiamate più facili – avvia una videochiamata dall’elenco di chiamate recenti o dal profilo di un contatto
• Collegamento di testo – inserisci un collegamento in un messaggio e Viber creerà un fumetto con il suo contenuto
• Condividi le vibrazioni – invita un gruppo a seguire una chat pubblica
• Nuove opzioni di pagamento – altri modi di acquistare credito Viber Out

Viber-applicazioni-per-iphone-e-android-avrmagazine-5

Viber è scaricabile gratuitamente sull’App Store e sul Google Play Store.

Viber
Price: Free+
Viber
Price: Free+