VainGlory, un Moba perfetto per iPhone e iPad

VainGlory è il gioco per iPhone e iPad sviluppato da Super Evil Megacorp, che sfrutta tutte le potenzialità dei nuovi dispositivi made in Cupertino per fornirci un’esperienza unica su mobile.

Vainglory giochi per iPhone avrmagazine 4

Gli sviluppatori hanno infatti prodotto un titolo appositamente creato per i dispositivi mela targati, in cui prevale la valorizzazione delle potenzialità hardware, in combinazione ad un codice che le sfrutta con l’utilizzo di Metal, il framework Apple appositamente pensato per tale scopo e presentato in occasione della WWDC 2014.

VainGlory quindi non ha avuto bisogno di riadattamenti o quant’altro, sfruttando fin da subito tale tecnologia e grafiche curate nei minimi particolari, in cui si evidenzia l’ottimo utilizzo di elementi in alta definizione, sia nei menu transitori sia nelle ambientazioni del gioco, di uno stile classico che riprende strutture incantate e magiche tipiche del genere, animazioni a 60 fps, scenari dinamici e una trama alla base che, seppur statica, ci intratterrà per ore in compagnia di players provenienti da tutto il mondo.

Vainglory giochi per iPhone avrmagazine 3

Avviato il titolo dovremo creare il nostro personaggio e, per almeno le prime ore di gioco, non avremo una potenza tale da affrontare obbiettivi o personaggi un po’ più impegnativi. Saremo infatti lenti e privi degli strumenti necessari, da ricercare con pazienza e guadagnare con l’esperienza che man mano andremo accumulando.

Inizialmente dovremo inoltre seguire un breve tutorial che ci introdurrà all’UI, ai comandi e al sistema di personalizzazione; successivamente avremo accesso alle arene, in cui affrontare le truppe nemiche, semplicemente ‘tappando’ sopra il loro corpo e procedendo con l’attacco che avremo selezionato.

Vainglory giochi per iPhone avrmagazine 2

Il nostro livello aumenterà con le barre poste in alto, da riempire con l’energia che estrapoleremo dalle vittime, mentre anche il denaro sarà derivato dalle uccisioni, da sfruttare chiaramente nello store per l’acquisto di armi e oggetti conformi al nostro genere e al livello raggiunto.

Vainglory giochi per iPhone avrmagazine 1

Non abbiamo una pianta aperta, ciò significa una maggiore cura delle ambientazioni, ovvero delle mappe che esploreremo e in cui troveremo tutto il necessario per compiere alcuni obiettivi, arrivare alla piattaforma avversaria e distruggerla.

Il gioco colpisce positivamente, anche perché non abbiamo notato rallentamenti o problemi anche su dispositivi meno recenti, come sull’iPad Air di prima generazione e sull’iPhone 5 su cui è stato testato per la review.

VainGlory è disponibile su App Store per iPhone e iPad.

The app was not found in the store. 🙁
Vainglory
Vainglory
Price: Free+
  • Mattev

    Fantastico gioco! Ha bisogno di ancora qualche accorgimento, ma rispetto alla concorrenza mobile, trovo che si trovi qualche gradino più in su!
    L’unico dubbio che mi perplime è come mai per iPad è compatibile dal 2 in poi + iOS6, mentre per iPhone, la compatibilità è solo da 5S in poi+iOS8. Che abbiano sviluppato la grafica del gioco separatamente?
    Inoltre nella recensione qui, scrivi di aver utilizzato un iPhone 5, il che smonterebbe la storia della compatibilità. (avendo solo iPad Mini non posso far troppi test in merito per poter capire)

    • su iPhone 5 gira bene

      • Mattev

        Non dico di no (sul mio iPad mini1, meno performante, gira benissimo), solo è curioso che in teoria l’app non è data compatibile :O