Upperland è la primogenita di casa Appidea Capital LTD e quanto che ci propongono è un adventure game in piena regola, adatto praticamente a tutte le età.

upperland giochi per iphone avrmagazine

Quella di Upperland è una storia che promette uno svolgimento e dei colpi di scena degni di ogni adventure game che si rispetti, mischiando il gameplay a quello invece tipico del puzzle game.

Una buona strategia, questa, per rendere più avvincente quello che altrimenti sarebbe un normalissimo, e già visto, susseguirsi di rompicapo l’uno in fila all’altro.

L’incipit di Upperland è narrato in maniera originalissima: non più video o sequenze animate, ma anzi la nostra storia comincia con due pagine di vignette, in tutto e per tutto identiche allo stile e alla sceneggiatura tipici del fumetto classico.

Passando alla trama vera e propria, ma senza voler proporre alcuno spoiler a proposito degli avvenimenti che vedranno protagonisti i nostri due eroi, posso giusto dire che dovremo aiutare due piccole mosche a portare a termine il salvataggio di altrettanti fratelli rapiti da un enorme ragno.

Essendo i due protagonisti dei “cuccioli” di mosca, le prove e gli scenari che dovranno affrontare lungo tutta la loro operazione di salvataggio, avranno connotati vagamente inquietanti resi perfettamente dalla grafica studiatissima e ben curata.

upperland giochi per iphone avrmagazine

Per quanto invece riguarda il gameplay, sulle prime vi ci vorranno un paio di tentativi per capire effettivamente cosa si debba fare, ma una volta preso il ritmo il tutto diventerà estremamente più semplice. In poche parole, tramite l’utilizzo di entrambi i pollici, dovremo far ruotare le due moschine in modo tale da evitargli spiacevoli testate sugli ostacoli che incontreranno sulla loro strada.

Upperland è disponibile soltanto per i dispositivi iOS, ottimizzata per l’iPhone 5, l’iPhone 6 e l’iPhone 6Plus, oltre che per l’iPod touch e l’iPad. Il download è gratuito e per ora non sono nemmeno disponibili acquisti in app il che rende quasi obbligatoria la presenza di pubblicità tutto sommato nemmeno troppo fastidiosa.

upperland giochi per iphone avrmagazine

La vostra avventura partirà dalle tubature fognarie per poi risalire all’inseguimento del ragno malvagio, capirete ben presto che il viaggio alla volta delle “upperlands”, e quindi del mondo “esterno”, non avrebbe potuto essere più avvincente.

Upperland
Developer: Appidea
Price: Free+