Unmechanical, le fantastiche avventure di un piccolo robot su iPhone e iPad

Uno dei giochi più apprezzati dell’ultimo mese è Unmechanical, un fantastico titolo sviluppato e distribuito su AppStore da Talawa Games in cui avremo il compito di guidare un piccolo robot attraverso cunicoli pieni di ostacoli e rompicapo da risolvere.

unmechanical-giochi-iphone-ipad-4-avrmagazine

Riproponendovi la storia, un piccolo robottino durante una camminata in gruppo con i suoi simili è stato catturato da un braccio automatizzato, il quale lo ha trasportato in un modo bizzarro in cui dovremo risolvere tantissimi enigmi per venire a capo di un misterioso caso.

unmechanical-giochi-iphone-ipad--5-avrmagazine

Non dilungandomi troppo sulla presentazione del gioco, ho trovato straordinario l’utilizzo del Unreal Engine in una struttura grafica bidimensionale di altissimo livello che, fondendosi con un supporto audio perfettamente equilibrato, si rivela il vero punto forte dell’applicazione.

unmechanical-giochi-iphone-ipad-3-avrmagazine

Altro fattore caratterizzante è la durevolezza dei livelli, i quali caricati in una sola ed unica volta, durante la partita, non subiranno interruzioni o caricamenti improvvisi atti a separare in più parti un singolo livello. Riguardo i comandi invece basteranno dei tocchi per guidare il piccolo robottino, il quale, dotato di una potente calamita, solleverà qualsiasi elemento che potrà essere sfruttato ai fini del gioco.

unmechanical-giochi-iphone-ipad-2-avrmagazine

Trovandoci in un punto morto in cui non sappiamo come proseguite, il robot ci suggerirà la via o la tecnica giusta da utilizzare, in modo tale da non perdere tempo tentando ripetuti metodi sbagliati.

unmechanical-giochi-iphone-ipad-1-avrmagazine

Cinque stelle per il gioco e tutta la mia stima per lo sviluppatore, davvero un ottimo titolo che portando sui nostri dispositivi una modalità di gioco poco diffusa attrarrà appassionati e non.

Pro

  • Ottima struttura grafica e fantastico feedback audio;
  • Livelli lunghi e durevoli;
  • Grande fluidità nei movimenti sia del personaggio sia della telecamera virtuale che lo insegue;
  • Storia avvincente ed estremamente interessante;
  • Textures fantasticamente curate e di altissimo livello.

Contro

  • Nessun contro riscontrato ai fini della recensione.

Unmechanical è disponibile su AppStore per iPhone, iPad e iPod Touch.

[app 581370051]