Ultrakam, video in 4K con iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Ultrakam è un’interessante applicazione per iPhone 6 e iPhone 6 Plus sviluppata da Hassan Uriostegui, che permette la registrazione di filmati 4k in alta qualità.

Ultrakam 4k avrmagazine

Dal lato tecnico, avremo infatti la possibilità di registrare video a 50MB/2, utilizzando il codec MJPEG per filmati a 8MP con risoluzione 3264 x 2448 pixel (24 fps); vale a dire che non registreremo utilizzando la classica ratio 16:9, perfettamente compatibile con i display 4K, ma un formato 4:3 in alta risoluzione, perfetto per filmati qualitativamente eccellenti, ma estremamente pesante e poco consono ad un dispositivo mobile in cui la memoria fissa è un limite.

Graficamente l’app utilizza elementi curati e strumenti ben organizzati, ottimi per modificare alcuni parametri durante la registrazione, e fondamentali nelle fasi di post produzione, prima del salvataggio sul rullino fotografico o il caricamento diretto sul nostro canale YouTube. L’app permette inoltre, tramite la galleria interna, la trasmissione diretta del video su un’Apple Tv, e l’utilizzo di un secondo dispositivo come telecomando per il primo.