Uber sta seriamente tentando acquisire Here, la divisione delle mappe Nokia, a quanto riporta un articolo del New York Times, accodandosi — o meglio superando, visto l’entità della cifra offerta al lungo elenco di compagnie che sarebbero interessate all’acquisto di Here.

Ricordiamo che i potenziali acquirenti sarebbero una cordata di industrie automobilistiche tedesche — fra cui Audi, BMW e Mercedes Benz — il motore cinese di ricerca Baidu, Samsung, l’altro gruppo cinese Tencent, per non parlare di Facebook.
Infatti, la notizia dell’interessamento di Uber arriva a pochi giorni dalla comunicazione da parte di Facebook della stipula di un accordo preventivo per avvalersi delle tecnologie di Here sulla versione mobile del proprio sito.
La startup di servizi di trasporto per persone avrebbe offerto la favolosa cifra di tre miliardi di dollari per il più accreditato concorrente di Google Maps. D’altra parte è proprio con Google che Uber pare sia intenzionata a mettersi in competizione, visto che recentemente gli sviluppatori della taxi-app starebbe cercando, insieme con altre aziende, di fare a meno dei servizi di Mountain View, nei confronto del quale si sta sempre più ponendo come avversario.
Non si dimentichi che vi sono state indiscrezioni riguardanti la decisione da parte di Uber, dopo l’apertura di un laboratorio di ricerca in robotica a Pittsburgh, di costruire vetture automatiche, rispondendo così alle notizie che riferirebbero dell’intenzione di Google di istituire un proprio servizio di taxi senza autista a New York, con la firma di un accordo preventivo stipulato con il sindaco della Grande Mela, Bill de Blasio, all’inizio di quest’anno.