Uber Drive il gioco iOS recluta autisti

È possibile che un gioco per iPhone e iPad possa convincere qualcuno a diventare uno dei prossimi autisti di Uber?

uber drive applicazioni per iphone avrmagazine
Uber Drive

L’azienda pensa di sì, dal momento che ha appena “messo in circolazione”, è proprio il caso di dirlo, Uber Drive, un mobile game per iOS che, sfruttando le funzionalità di Google maps,mette i giocatori nei panni di autisti, o meglio di “partner” come l’azienda li preferisce definire.

Il partner di Uber parte ovviamente con lo scopo di caricare quanti più clienti sia possibile, Uber incoraggerà gli autisti a concentrarsi su zone più battute che garantiscono corse più remunerative, scegliendo poi il percorso più efficiente per raggiungere l’indirizzo di destinazione.Questa procedura è ottenibile dando tap sulla mappa durante il tragitto dell’auto di Uber. Il conseguimento del risultato preventivato implica una somma di denaro che potrà poi essere usata per passare a vetture di categorie superiori, realmente esistenti nell’organigramma di Uber, ossia UberBlack oppure UberSUV.

Nel corso del gioco UberDrive, mentre il giocatore “partner” conduce a destinazione i suoi passeggeri, propone alcuni riferimenti storici e culturali a proposito di San Francisco, città in cui è ambientata la simulazione della sua offerta di servizio.

uber drive applicazioni per iphone avrmagazine

L’azienda è veramente convinta che questa tipologia di gameplay possa rivelarsi molto efficace per incrementare le capacità di guida e di orientamento dei propri futuri autisti.

Nel comunicato di presentazione del gioco l’azienda sostiene che “si tratta anche di un modo molto efficace, per coloro i quali aspirano a diventare nostri partner, di rendersi conto di quello che potrebbe essere la loro prossima esperienza di guida con Uber. All’interno del gioco, infatti, vi sono anche link verso la pagina web di iscrizione e verso quella che illustra il procedimento di selezione dei nostri futuri collaboratori.”

Secondo quanto riferisce il New York Times, uno dei programmatori di Uber, Mike Truong, ha sviluppato il game come progetto secondario, così, a prescindere dal numero di scaricamenti che il gioco potrebbe ottenere sull’App Store, Uber può affermare di avere investito relativamente poche risorse in questo gioco.

Infatti, a scapito degli utenti di Android o di WindowsPhone,  non sono previste espansioni su altre piattaforme. Il gioco UberDriver è disponibile gratuitamente sull’App Store in oltre quaranta lingue tra cui ovviamente anche l’Italiano.

Link iOS  (clicca Qui) attualmente non ancora correttamente replicato sullo store italiano.