Todoist, un semplice organizer per iPhone e iPad

Todoist è una semplice applicazione, sviluppata dall’omonima azienda, che ci proporrà una serie di strumenti curati e funzionali per la gestione dei nostri impegni e di semplici liste ToDo.

tpdoist-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Caratterizzata da una struttura grafica semplice e minimale, l’applicazione giunge alla versione 8, introducendo, dopo anni di presenza all’interno di AppStore, numerose novità molto interessanti che la rendono compatibile con iOS 7.

tpdoist-applicazioni-iphone-avrmagazine

Su iPhone, l’applicazione organizzerà i vari contenuti all’interno di un’unica interfaccia che andremo a gestire mediante le varie view e i sedebar annessi, su iPad invece tutto si organizzerà all’interno di un unica interfaccia, in cui a sinistra avremo un pannello che raccoglierà tutte le varie cartelle organizzative, gli obbiettivi da raggiungere nella giornata odierna e tutti i punti che dovremo affrontare in un determinato progetto; mentre a destra il vero e proprio visualizzatore, in cui saremo informati sulle attività di un evento o progetto selezionato.

tpdoist-applicazioni-iphone-3-avrmagazine

L’applicazione nella versione gratuita offre le funzionalità base che, a mio parere, sono realmente troppo restrittive per un utilizzo costante e duraturo della piattaforma. L’aggiornamento alla versione Pro ha un costo annuale di 25,99 euro e permetterà l’utilizzo delle note, dei filtri, dei promemoria con notifica (anche SMS), dei backup e di una maggiore integrazione con i calendari e i servizi annessi.

tpdoist-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Conclusioni

L’applicazione è abbastanza semplice e curata, personalmente consigliata se utilizzata nella versione Pro, viste le scarse funzionalità offerte nella prova gratuita.

Pro

  • Ottima grafica;
  • Gestione avanzata delle liste.

Contro

  • La versione free è troppo limitata.

Todoist è disponibile su AppStore per iPhone e iPad.

[app 572688855]